venerdì, Novembre 22, 2024
CulturaParliamo di....Scienza e Cultura

Giornata del libro 2021…perché i libri non ci abbandonano mai

Un amico………di carta

Proprio il 23 aprile 2021 si è celebrata la Giornata dedicata al libro e al diritto d’autore…e proprio in questo anno, tra Covid, vaccini, crisi economica e politica, tra i molti problemi quotidiani, l’editoria festeggia un dato positivo: nei primi tre mesi del 2021 le vendite dei libri hanno registrato un incremento del 26,6 per cento rispetto all’anno precedente.

Questo dovuto al fatto che, costretti a trascorrere più tempo in casa, ci si immerge nei libri, viaggiando con l’immaginazione.

La Giornata internazionale del libro si apre quindi con ottime premesse. Istituita dall’Unesco nel 1996 per promuovere i libri, il copyright, la creatività, la diversità e la possibilità di avere un accesso libero alla conoscenza per tutta la gente del mondo della lettura, viene celebrata il 23 aprile perché giorno in cui sono morti, nel 1616, tre grandi scrittori pilastri della cultura universale, quali, Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Le celebrazioni, quest’anno, in onore della giornata, sono avvenute in streaming, tramite conferenze e vari canali youtube e, in concomitanza, con la giornata “Il Maggio dei libri”, l’edizione ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, che in questo anno celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri scegliendo come tema “Amor…”, uno dei temi centrali della poetica dantesca, inserito nel contesto attuale.

A rendere ancor più significativa questa Giornata, è il recepimento, da parte del Parlamento, della direttiva europea sul copyright, per quanto riguarda i diritti d’autore.

I libri sono un legame, tra passato e futuro, un ponte tra le varie generazioni e culture…I libri aprono la mente, aiutano a pensare… I libri sanno di libertà…Storicamente, i libri sono stati il fattore più potente nella diffusione della conoscenza e il mezzo più efficace per la saggezza.

I libri servono non solo per illuminare tutti coloro che hanno accesso ad essi, ma anche per sviluppare una più piena consapevolezza collettiva delle tradizioni culturali in tutto il mondo ed ispirare comportamenti basati sulla comprensione, la tolleranza e il dialogo.”…

I libri, i giornali, gli articoli, le riviste, sono vita, conoscenza, ci arricchiscono… Incoraggiamo tutti a leggere di più!

 Marica Genovese V C BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.