“Dante, splendore di luce eterna” (Papa Francesco)
Dantedì, 25 marzo 2021 – Felicità è conoscere e comprendere!
“Il nome di Dantedì è una coniazione nuova, un neologismo spericolato. Niente affatto! Abbiamo i nomi dei giorni della settimana al quale aggiungeremo un giorno mentalmente, un giorno in più intitolato ad un’altra, per noi, divinità qual è Dante. Quindi, dal lunedì al venerdì al Dantedì”.
Finalmente è arrivato il 25 marzo, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro della cultura Dario Franceschini e individuata dagli studiosi come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.
L’edizione del 2021, inoltre, ricorre nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, simbolo della cultura e della lingua italiana.
Orgoglio e piacere nel ricordarlo insieme sarà un modo per unire ancora di più il Paese in questo momento difficile, condividendo versi dal fascino senza tempo.
E soprattutto mi piace ricordare quella famosa terzina che sin dal suo primo incontro nei miei anni di studentessa mi ha rubato il cuore e la mente:
“Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”
Franca Genovese