Alla scoperta del mito greco: viaggio nell’Iliade con lo Storyboard
Come a tutti i ragazzi di prima media, anche a noi è stata fatta conoscere un tipo particolare di poesia antica, l’epica, e il viaggio avventuroso nel mondo degli antichi eroi e degli dei è iniziato con la lettura dell’ILIADE.
Il famoso poema classico greco attribuito al poeta Omero sarebbe potuto sembrare difficile e incomprensibile se non ci avesse aiutato la lettura espressiva di alcuni passi significativi unita alla “traduzione”, cioè alla semplificazione della trama alquanto complessa ed articolata, da parte della nostra insegnante di Italiano.
Per poter poi fissare maggiormente i momenti narrativi dei diversi episodi, grazie alla docente di Arte, la prof.ssa Clara Dublo, abbiamo trasformato i racconti contenuti nell’Iliade in fumetto, con la tecnica dello “storyboard”, un’applicazione on line utilizzata da noi alunni nella modalità gratuita, che ci ha consentito di realizzare divertenti scene attraverso cui abbiamo espresso al meglio la nostra immaginazione.
Grazie all’applicazione Storyboard, come esperti disegnatori abbiamo potuto scegliere in che modo posizionare i diversi personaggi nelle vignette e abbiamo inserito brevi dialoghi e didascalie per commentare quanto rappresentato.
Nel periodo di didattica a distanza questa attività interdisciplinare si è rivelata molto importante in quanto oltre allo studio impegnativo dell’epica ha consentito a tutti noi di divertirci stimolando, perché no, la fantasia e la creatività. I fumetti, infatti, sono stati realizzati nella DAD durante un laboratorio pomeridiano del mercoledì sotto la supervisione della professoressa di Arte ed evidenziano come all’attività della lettura si possono benissimo associare altre attività molto creative come quella del disegno e del fumetto in formato digitale.
Il nostro interesse è stato crescente, così abbiamo rappresentato tante scene diverse, ispirate ai primi libri del poema, che raccontano momenti significativi della storia della guerra combattuta tra Achei e Troiani; impegnandoci con entusiasmo a costruire o addirittura inventare i dialoghi tra i diversi personaggi abbiamo fatto rivivere eroi valorosissimi e famosissimi come Achille, Agamennone o Ettore.
Attraverso questa originale proposta didattica, è stato certamente più facile comprendere il motivo che ha scatenato l’ira di Achille come pure riconoscere i diversi stati d’animo dei valorosi eroi che si sono fronteggiati in duelli cruenti o capire anche in che modo le divinità scendessero in battaglia ad aiutare i loro protetti, come accade durante lo scontro tra Paride e Menelao svoltosi davanti alle alte mura di Troia sotto lo sguardo del re Priamo e della bella Elena, la donna da cui ha avuto origine il lungo conflitto.
Abbiamo anche compreso che le tematiche trattate nell’Iliade sono attualissime perché riguardano i sentimenti, le emozioni, gli stati d’animo e gli interessi che agitano gli uomini da sempre e li spingono alla guerra in ogni epoca.
Anche noi, però, ci siamo mostrati forti e valorosi proprio come gli eroi descritti da Omero in quanto siamo usciti vincenti nella bella sfida di dover rappresentare attraverso il disegno fumettistico in versione digitale i tanti temi che abbiamo riscontrato nel poema: l’amore, la passione, l’ira funesta, l’onore, il desiderio di primeggiare sugli altri, ma anche l’affetto per la famiglia, l’amicizia…
Articolo scritto da Amalfa Virginia – Coppolino Martina – Stefano Italiano
Fumetti realizzati da: Sindoni Eleonora – Spinelli Giovanni – Martino Daniele – Coppolino Martina
Classe 1 sez. D – Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli”