venerdì, Novembre 22, 2024
Istituti della ProvinciaITTL "CAIO DUILIO" MESSINA

ITTL CAIO DUILIO, SIGLATI NOVE NUOVI CONTRATTI DI APPRENDISTATO DI PRIMO LIVELLO

Nove nuovi contratti di apprendistato di I livello per gli studenti dell’ITTL Caio Duilio approvati dalla Regione siciliana con apposito decreto. Si tratta di una convenzione che si rinnova, nonostante i tempi difficili dovuti all’emergenza sanitaria da Covid-19. Responsabili dell’iniziativa e tutor interni i docenti Corrado Calderone, Salvatore Davì, Giovanni Bottari, Annalisa Marziano, Lorenzo Paffumi, Demetrio Biriaco, Sebastianella Norella e Tiziana Stornanti coadiuvati dalla dottoressa Carmelina Maimone consulente del lavoro, di ANPAL Servizi, già partner dell’istituto Nautico da qualche anno.

Per il terzo anno consecutivo l’istituto Nautico Caio Duilio, guidato dalla Dirigente scolastica professoressa Maria Schirò, ha attivato nuovi percorsi di apprendistato di primo livello.

L’attivazione e la prosecuzione dei percorsi di apprendistato di primo livello riguarderà le quattro articolazioni/indirizzi di studio dell’ITTL Caio Duilio (CMN, CAIM, Logistica e Costruttori navali). Nove dunque gli studenti, frequentanti le classi terminali che sono stati assunti da aziende che insistono sul territorio e che potranno in maniera complementare completare il proprio percorso scolastico ed anticipare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Questi gli studenti-lavoratori: Mantineo Gaia e Irrera Claudio (Logistica), Farsaci Rosa Pia (Costruttori navali), Gugliotta Simone, Battaglia Giovanni (CAIM), Passalacqua Andrea, Mignemi Antonino, Milli Aldo, Mondi Andrea (CMN). Di seguito l’elenco delle aziende coinvolte:

SPIN SRL Servizi di progettazione di ingegneria integrata, GPA srl COSTRUZIONE DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO E SPORTIVE, Newtron Enineering srl FABBRICAZIONE DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE PER AUTOVEICOLI E LORO MOTORI, Gentiluomo service srl  RIPARAZIONI MECCANICHE DI AUTOVEICOLI, Fiorino srl – DESPAR (da attivare), MICRO SYSTEM TECHNOLOGY SRLS INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ELETTRONICI (INCLUSA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE)

L’ apprendistato, ricordiamo, è un contratto di lavoro a contenuto formativo che permette agli studenti, che abbiano compiuto i 15 anni di età, fino al compimento dei 25 anni, che frequentano la scuola, di svolgere una parte del monte orario ordinamentale in azienda (386 ore circa) e il resto a scuola (670 ore), secondo un percorso condiviso dal Consiglio di classe, dallo studente stesso e dall’azienda.

Alla fine del percorso scolastico, lo studente avrà conseguito non solo il titolo di studio, ma avrà maturato le competenze professionali necessarie per una specifica professione o ruolo aziendale anticipando in questo modo i tempi di ingresso nel mercato del lavoro.

Il contratto di apprendistato di I livello consente pertanto alle imprese di condividere la responsabilità formativa con un ente, la scuola, che possiede competenze specifiche per la formazione dei giovani e rappresenta una ulteriore occasione per promuovere nei giovani lo sviluppo di comportamenti e atteggiamenti adeguati verso il lavoro. Gli studenti/apprendisti riceveranno una paga (seppur ridotta) per le ore trascorse in azienda; le imprese potranno ottenere un contributo economico per ogni singolo apprendista, e oltre che godere di sgravi contributivi e fiscali, sono, inoltre, esclusi dagli obblighi di stabilizzazione dell’apprendista.

Gli alunni, anche quelli meno “bravi”, grazie all’apprendistato hanno, in passato, raggiunto risultati positivi inaspettati.

I giovani studenti, entrando nel mondo del lavoro dalla “porta principale”, possono così spendere questa esperienza lavorativa perché oggetto di regolare contratto.

Inoltre è un vantaggio anche per l’azienda che potrà formare personale rispondente alle proprie specifiche esigenze. Ancora una volta l’istituto Nautico Caio Duilio, nella persona della Dirigente scolastica professoressa Maria Schiro’, recepisce la possibilità di  innalzare il livello di istruzione dei giovani, favorendo il loro inserimento nel mercato del lavoro tramite una forma di occupazione stabile e di qualità, grazie alla creazione di un sistema sinergico tra imprese e istituti scolastici.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.