Riconoscimento “Umberto Veronesi” Laudato Medico alla siciliana Valentina Territo
Valentina Territo, chirurgo senologo del presidio ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela, ha conquistato il riconoscimento Umberto Veronesi “laudato medico”.
Le segnalazioni sui medici meritevoli sono arrivate dalle pazienti che hanno o hanno avuto il tumore al seno. La votazione durante il mese di ottobre e il riconoscimento promosso da Europa Donna Italia è stato assegnato via streeming. Quattro i medici selezionati per altrettante discipline che corrispondono al percorso di cura delle pazienti, radiologi, chirurghi, ed è questo appunto la categoria della dottoressa siciliana insignita, oncologi e infine radioterapisti.
“Il professore Umberto Veronesi – ricorda emozionata la giovane dottoressa – ci diceva sempre che per curare qualcuno bisogna sapere chi è, che cosa pensa che progetti ha e, ogni giorno nel doppio ruolo di chirurga e donna, cerco di condividere con le mie pazienti le loro paure i loro dubbi, infondere tranquillità, dare rassicurazione e dire la verità, perché sono profondamente convinta che nel mio lavoro oltre le mani e la mente sia indispensabile il sorriso”. Il riconoscimento è stato istituito per preservare l’eredità umana del professore Veronesi che è riassunta nella vicinanza alla paziente durante il percorso di cura. Un particolare ringraziamento è andato alle pazienti e “alle unità del seno”, ricordando al contempo che la prevenzione è l’arma vincente per sconfiggere il tumore al seno.