#IOLEGGOPERCHE’
Oggi il maestro sono io!
Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con l’iniziativa #IO LEGGO PERCHE’ per valorizzare l’importanza della lettura.
Nei giorni scorsi le classi della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado “Zirilli” hanno donato dei libri arricchendo le biblioteche della scuola. A questa iniziativa hanno partecipato tutte le classi con diverse attività. Molti studenti hanno risposto alla domanda “Io leggo perché”; altri hanno letto ed illustrato il contenuto di alcuni libri e i più piccoli hanno colorato.
Noi alunni della classe IC, con la nostra professoressa di lettere, durante i rientri pomeridiani, abbiamo letto e animato il libro “Oggi il maestro sono io”, di Davide Tolu, che narra l’incredibile storia del bambino che si trasformò in un insegnante.
Ciascuno di noi ha letto in maniera espressiva e ha illustrato gli episodi narrati nel testo. Sui social è possibile visionare le varie attività realizzate. La lettura trasmette emozioni e sensazioni, arricchisce le nostre conoscenze. Condividere un momento di lettura insieme agli altri è non solo educativo, ma anche divertente. Un libro è un compagno, un amico che ti coinvolge nelle storie che contiene. Il Natale è ormai alle porte e regalare un libro ti lega ancora di più alla persona che lo riceve.
Io leggo perché la lettura dà spazio all’immaginazione e alla fantasia.
Giada Amato, Classe 1C
Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli”