Una visita particolare nella Fabbrica di cioccolato
Nel mese di novembre durante il rientro pomeridiano del mercoledì noi ragazzi della classe seconda D abbiamo lavorato con entusiasmo e impegno sul libro “La fabbrica di cioccolato”, uno dei romanzi più famosi di R. Dahl. L’attività è stata sviluppata nell’ambito del progetto lettura in vista dell’evento #Io leggo perché.
Alla lettura del testo è stata alternata anche la visione del film che ci ha consentito di comprendere ancora di più lo sviluppo narrativo e di cogliere le caratteristiche dei personaggi. Abbiamo svolto anche diverse attività grafico-pittoriche, realizzando disegni dell’esterno e dell’interno della fabbrica e dei personaggi; abbiamo anche riprodotto alcune scene della fabbrica all’interno di scatole di cartone e abbastanza realistico è risultato l’allestimento della stanza del cioccolato dove tutto è commestibile.
Molto divertente è stato anche realizzare due giochi nuovi: il MemoryWonka e l’OcaWonka.
Per il gioco del Memory abbiamo realizzato dei disegni che rappresentano i personaggi e gli oggetti che li caratterizzano; dopo avere ultimato le carte da gioco, le abbiamo incollate su dei cartoncini colorati creando un effetto sorprendente.
Per il gioco dell’OcaWonka abbiamo ideato delle caselle ispirate ai momenti narrativi più significativi del romanzo e abbiamo costruito un percorso molto articolato con tanto di imprevisti e di bonus; le caselle poi sono state incollate sul tabellone che è stato infine decorato con altri elementi grafici molto colorati che attirano senza dubbio l’attenzione del giocatore.
Ultimato il lavoro grafico e definito il regolamento dei giochi, abbiamo registrato dei video molto divertenti che mostrano le nostre straordinarie capacità nella recitazione e nella improvvisazione di alcune scene: ci siamo divertiti tanto nei panni di Wonka o di Charlie e nel dare spiegazione delle regole fondamentali da applicare nei giochi.
Siamo davvero soddisfatti di quanto realizzato all’interno del laboratorio di lettura che ci ha coinvolto molto e resi veri protagonisti.
Gli alunni della classe 2^ D “ZIRILLI”