Viaggio alla scoperta della perfezione
MOSTRA VIRTUALE Omaggio a Raffaello
Oggi, lunedì 06 aprile 2020, ricorre il cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, uno dei più celebri artisti del Rinascimento Italiano insieme a Leonardo e Michelangelo. Geniale pittore e architetto, era conosciuto dai suoi contemporanei come il divin pittore per la perfezione delle sue opere; anche la sua morte, avvenuta all’età di 37 anni nel giorno di Venerdì Santo del 06 aprile 1520, sembrava accrescere l’atmosfera “divina” creatasi intorno alla sua persona.
L’Italia intera si preparava a omaggiare il suo artista rinascimentale nell’anno a lui dedicato con grandiose mostre ed eventi culturali quando, in ginocchio a causa della pandemia, si è ritrovata costretta ad annullarli, nel rispetto di un isolamento necessario e inevitabile.
Tuttavia l’emergenza sanitaria e le regole di distanziamento sociale non hanno fermato la voglia degli Italiani di ricordare il divino artista con la divulgazione di programmi televisivi e l’attivazione di visite virtuali all’interno di musei che accolgono i suoi capolavori.
Anche noi studenti della Scuola Secondaria G.Verga di Barcellona P.G., insieme agli altri alunni dell’I. C L. Capuana e a quelli di altre scuole del comprensorio, abbiamo voluto onorare l’urbinate con una mostra virtuale intitolata Omaggio a Raffaello.
Sull’onda del tormentone “distanti, ma uniti” di questi giorni di pandemia, oggi 6 aprile abbiamo inaugurato la mostra sulla pagina Facebook Raffaello 500 divin pittore e sul profilo Facebook della prof.ssa Angela Saja, la nostra insegnante di arte, che con travolgente entusiasmo e grande professionalità ha coordinato tutte le nostre attività.
La mostra è rivolta a chi abbia voglia di conoscere il genio di Raffaello attraverso l’esposizione delle sue più importanti opere, intervista impossibile, mostra virtuale dei suoi dipinti mediante Scratch, riflessioni critiche e presentazioni PPT o con Screencast o Matic.
Noi studenti abbiamo avuto il compito arduo e, al contempo, irriverente di imitare il grande Raffaello cercando di riprodurre i suoi dipinti. Purtroppo non siamo riusciti ad avvicinarci minimamente all’equilibrio formale del divin pittore, ma siamo ugualmente grati alla nostra insegnante per averci trasformato per un giorno in alunni-artisti e per averci regalato nuove emozioni attraverso la magia dell’arte.
Anche in periodi di distanziamento sociale come quello che stiamo vivendo in questi giorni si può continuare ad imparare attraverso la didattica a distanza. La prof. Angela Saja ha avuto l’idea di stravolgere le normali prospettive di una mostra ordinaria, trasformandola in un viaggio interattivo virtuale e partecipato nel mondo dell’arte.
Orgogliosi di vantare via web le origini italiane di un genio che tutto il mondo ci invidia, rinviamo la mostra in presenza a dicembre 2020, nei locali della Galleria Leonardo della Scuola Secondaria di Primo Grado G. Verga di Barcellona P.G., con l’augurio che la pandemia da Coronavirus sarà presto un ricordo lontano.
di Marta Sant’Angelo
Chiara Tacchini
Monica Tacchini
Scuola Secondaria di Primo Grado G. Verga
Barcellona P. G. (ME)