ORGOGLIO MESSINESE
La Sicilia è la terra natia di tanti personaggi famosi in molti ambiti.
Dall’arte alla letteratura, dalla scienza alla politica che hanno dato notevole prestigio all’Italia.
Tra i più importanti ricordiamo: il presidente della Repubblica Mattarella, il regista Giuseppe Tornatore, gli scrittori Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri, il pittore Guttuso,l’astronauta Luca Parmitano, solo per citarne alcuni.
Tra gli artisti moderni merita particolare menzione Ninni Bruschetta, nato a Messina il 6 Gennaio 1962 e residente a Roma da più di 20 anni.
Affermatosi prepotentemente nel difficile mondo dello spettacolo, ha dimostrato di essere un artista eclettico dai mille interessi. La sua vasta cultura lo ha spinto ad occuparsi di recitazione e direzione artistica nei teatri ma egli stesso afferma che la sua grande passione è scrivere libri e che il suo vero mestiere è fare il regista.
Nel corso della sua carriera ha saputo valorizzare la sua terra d’origine , dimostrando grande professionalità e impegno civile. Uomo di talento e contemporaneamente di semplicità ed umiltà, è riuscito a trasmette queste virtù nei suoi lavori.
Nell’attività di attore ha recitato in film e fiction molto importanti come “ Paolo Borsellino”, dove vestiva i panni del poliziotto Antonino Cassarà (detto Ninni) assassinato da “Cosa Nostra”. Il tema della mafia è ricorrente in altri suoi film, in quanto uomo che si impegna a favore della giustizia.
Da uomo di cultura moderna ha diretto artisticamente il teatro Vittorio Emanuele di Messina , programmando un cartellone innovativo molto seguito e apprezzato da un pubblico attento. In una città spesso mortificata da stereotipi negativi che la relegano agli ultimi posti delle classifiche nazionali , ha saputo infondere una linfa vitale che ha elevato il target dello spettacolo cittadino. Convinto sostenitore di una politica di riscatto attraverso figure nuove , spera che ciò avvenga presto in contrapposizione alle scelte errate degli amministratori precedenti che hanno generato un forte degrado.
L’eclettico personaggio ha affermato che il futuro della città di Messina sta nella cultura e nel turismo, da sempre arme vincenti per il riscatto non solo della città ma dell’intera Sicilia.
Ninni Bruschetta è persona corretta, leale, integerrima e lodevole nel campo artistico. La sua “ messinesità” si evince in tutte le sue manifestazioni artistiche, segno di un rimando continuo alle proprie origini che lo hanno formato degnamente per raggiungere traguardi importanti in campo nazionale e internazionale.
CLAUDIO CATALFAMO VD ET