Il “mio mondo” è la cucina
Il “mio mondo” è la cucina. Mi piace proprio cucinare, lo faccio da sempre. Mi piace provare sempre nuove cose, sia primi piatti che secondi e antipasti. Ma la mia vera passione sono i dolci: ne provo sempre di nuovi e li faccio assaggiare ai miei parenti e agli amici. Il fatto che continuano a rimanere miei amici mi fa pensare che questi dolci non siano poi così cattivi. Voglio presentare uno di essi, il PLUMCAKE A SORPRESA.
Tempo di preparazione: 1 h 35 m
Difficoltà: media (ce la potete fare anche voi)
Ingredienti per l’impasto
- 4 uova
- 50 gr. di latte
- 250 gr. di farina “00”
- 200 gr. di zucchero semolato
- 170 gr. di burro
- 1 arancia, scorza e succo
- 1 bustina di lievito per dolci
- Coloranti a piacere (polvere, gel, liquido).
Per la copertura
- 250 gr. di cioccolato fondente o al latte
Preparazione
Come prima cosa, preparate lo stampo, foderandolo con carta da forno.
Iniziate polverizzando lo zucchero (dovrà essere come lo zucchero a velo), poi aggiungete le uova e il burro e mescolate per pochi secondi. Adesso mettete il latte, il succo dell’arancia e la farina e continuate a mescolare fino a quando tutto si sarà amalgamato per bene. Infine, aggiungete la bustina di lievito.
Dividete l’impasto in 2,3, … parti a vostra scelta e ognuno di essi dovrà avere un colore diverso (io ho scelto il verde, il rosso, il giallo, il viola – blu). Ciò che dovrete fare adesso è facilissimo: prendete lo stampo e mettete dentro, alternando a cucchiaiate, i composti di colori diversi fino a terminare tutto l’impasto. Mettete in forno preriscaldato a 180° – 200°, per 45 m. Fate la prova stuzzichino per verificare se sia cotto o no. Fate raffreddare.
Per ricoprire potete utilizzare, a piacimento, la marmellata, la glassa, … Io ho utilizzato il cioccolato sciolto a bagnomaria, con il quale ho ricoperto il plumcake. Lasciate indurire e decorate a piacere.
Per la colorazione, prendere i suggerimenti dalla confezione del prodotto che si utilizza.