RITRATTI – “Omaggio a Bastiano Genovese”.
La rubrica RITRATTI si propone di mettere sotto la lente personaggi illustri del nostro territorio che si siano distinti nei diversi campi del sapere, dell’impegno politico e civile, dello sport. La nostra scuola,” BASTIANO GENOVESE “è intitolata a uno di essi che vogliamo omaggiare per primo.
GENOVESE SEBASTIANO nacque a Barcellona P.G. nel 1926 e morì nel 1983. Fu un grande scienziato, precisamente un biologo, ma si distinse anche per la sua attività di pubblicista e conferenziere.
Si laureò in Chimica, discutendo una tesi sperimentale sui polisaccaridi contenuti in alcune piante marine, e in Scienze naturali, discutendo una tesi sperimentale sulle condizioni idrobiologiche dei laghi salmastri di Ganzirri e Faro.
Fu assistente ordinario, dal 1953, presso l’Istituto di Zoologia dell’Università di Messina e successivamente docente di Idrobiologia e Piscicoltura presso la Facoltà di Scienze della stessa Università. Successivamente assunse la Direzione dell’Istituto di idrobiologia e Piscicoltura. Studioso di biologia marina e lacustre, condusse molteplici ricerche, oggetto di numerose pubblicazioni.
Nella Villa Comunale, dove sorge il Teatro Mandanici, è collocato un monumento a lui dedicato è dedicato all’ illustre idrobiologo barcellonese Sebastiano Genovese, nato nel 1926 e scomparso nel 1983. È stato realizzato da Filippo Minolfi nel 1988. A tale illustre scienziato, idrobiologo, è intitolato, dagli inizi degli anni Novanta del Novecento, l’Istituto Comprensivo situato in Via Immacolata, del quale fanno oggi parte circa 900 allievi.