venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo Bastiano Genovese Barcellona

RITRATTI – “Omaggio a Bastiano Genovese”.

La rubrica RITRATTI si propone di mettere sotto la lente personaggi   illustri del nostro territorio che si siano distinti nei diversi campi del sapere, dell’impegno politico e civile, dello sport. La nostra scuola,” BASTIANO GENOVESE “è intitolata a uno di essi che vogliamo omaggiare per primo.

GENOVESE SEBASTIANO nacque a Barcellona P.G. nel 1926 e morì nel 1983. Fu un grande scienziato, precisamente un biologo, ma si distinse anche per la sua attività di pubblicista e  conferenziere.

Si laureò in Chimica, discutendo una tesi sperimentale sui polisaccaridi contenuti in alcune piante marine, e in Scienze naturali, discutendo una tesi sperimentale sulle condizioni idrobiologiche dei laghi salmastri di Ganzirri e Faro.

Fu assistente ordinario, dal 1953, presso l’Istituto di Zoologia dell’Università di Messina e successivamente docente di Idrobiologia e Piscicoltura presso la Facoltà di Scienze della stessa Università. Successivamente assunse la Direzione dell’Istituto di idrobiologia e Piscicoltura. Studioso di biologia marina e lacustre, condusse molteplici ricerche, oggetto di numerose pubblicazioni.

Nella Villa Comunale, dove sorge il Teatro Mandanici, è collocato un monumento a lui dedicato è dedicato all’ illustre idrobiologo barcellonese Sebastiano Genovese, nato nel 1926 e scomparso nel 1983. È stato realizzato da Filippo Minolfi nel 1988. A tale illustre scienziato, idrobiologo, è intitolato, dagli inizi degli anni Novanta del Novecento, l’Istituto Comprensivo situato in Via Immacolata, del quale fanno oggi parte circa 900 allievi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.