venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Le mimose non bastano

L’8 marzo è la data fissata per celebrare la “Giornata internazionale della donna”. In questo giorno però si dovrebbero ricordare soprattutto tutte le conquiste ottenute dalle donne che negli anni hanno, con coraggio, lottato per avere diritti uguali agli uomini. Sempre più comunemente, invece si è soliti festeggiare la ricorrenza regalando un mazzolino di mimose o trascorrendo ore spensierate in qualche locale, ed è triste che questo giorno così importante sia diventato una festa commerciale. La “Festa della donna” è infatti una giornata importantissima che serve a ricordarci la strada faticosa per la parità e le battaglie vinte ma anche, e ancor di più, a farci riflettere sulle discriminazioni di cui la donna oggi è ancora vittima.

Le mimose non bastano

Questa ricorrenza dovrebbe quindi servire principalmente a farci riflettere e discutere, TUTTI senza distinzione di genere, sulle condizioni della donna di oggi e farci chiedere come mai fa ancora notizia una donna che riveste un ruolo importante; perchè per una donna sia più difficile trovare lavoro rispetto agli uomini e spesso è retribuita meno; perchè si parla sempre più di violenza sulle donne, di stalking…

Ancora oggi la donna continua a combattere, non dimentichiamolo, e l’8 marzo è sicuramente una celebrazione importante perché dobbiamo ricordare cose già fatte, ma anche le cose ancora da fare.

Poi, certo, va bene anche approfittare dell’occasione per festeggiare tra amiche, ma pensando a cosa siamo e a quanto valiamo.

Marisol Bambaci

Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.