VARSAVIA E LA LEGGENDA DELLA SIRENA
Non tutti sanno che al centro della Stary Rynek (Piazza Vecchia) della capitale polacca c’è la statua leggendaria di colei che ha giurato da tempo immemorabile di difendere la città e i suoi abitanti. Stiamo parlando della mitica sirenetta di Varsavia.
Narra la leggenda che un giorno due sirene dal Mar Baltico decisero di farsi una bella nuotata: una andò verso Copenaghen, l’altra decise invece di risalire il fiume Vistola e arrivò fino a Varsavia.
Giunta nella capitale, fu attirata dai pesci intrappolati nelle reti dei pescatori e decise di liberarli. Dopo un paio di volte che quelli, al mattino, trovarono le loro reti strappate e vuote, furono curiosi di scoprire cosa stesse succedendo. Una notte si nascosero e videro la sirena proprio mentre liberava i pesci. Provarono a catturarla, ma fallirono miseramente perché ipnotizzati dal canto suadente della sirena, se ne innamorarono all’istante. Del canto magico della sirena, venne a conoscenza un impresario senza pietà. In men che non si dica la catturò e la intrappolò in una gabbia, volendone fare la sua fonte di ricchezza.
Ma i pescatori vennero in suo aiuto e la liberarono. Da allora in segno di gratitudine la sirena giurò che avrebbe protetto loro e la città da qualunque pericolo. Ed è ancora là dopo tanto tempo, come se stesse lottando contro qualche nemico, con la sua spada sguainata e lo scudo in posizione di difesa. Bellissima, come bellissima è la sua storia.
Stella Salmeri
II B I.C. San Filippo del Mela- Scuola Secondaria di I grado