Cozze e vongole, il mare ci regala una miniera di proprietà benefiche
Cozze e vongole: questi molluschi sono gustosi, freschi, versatili e ricchi di proprietà salutari.
Rappresentano egregiamente la cucina mediterranea e non dovrebbero mai mancare a tavola per l’apporto in proteine ed omega 3 che sono in grado di fornire. Esistono vari tipi di vongole in commercio, Filippina, lupini, longone, ma di certo la più conosciuta e pregiata è la vongola verace. Appartengono alla famiglia dei Bivalvi e crescono vicino alle nostre coste. Si nutrono del fitoplancton.
Esse vengono sterilizzate con la cottura, anche se questo trattamento potrebbe non essere sufficiente per eliminare tutti i batteri.
Sono uno degli alimenti, presenti in natura, più ricchi di vitamina B12.
Questa vitamina è un ottimo alleato del nostro organismo per la conversione dei carboidrati in glucosio, fornendo così energia utilizzabile.
Gli acidi grassi polinsaturi, meglio conosciuti come Omega 3, sono ampiamente presenti in esse. Antiossidanti e preziosi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Non meno importanti le loro capacità anti infiammatorie. Sono ricche di proteine, utili per i nostri muscoli, e di ferro.
Le cozze sono anch’essi molluschi dei nostri mari. Sono ipocaloriche, antiossidanti e come tali utili per rallentare invecchiamento delle nostre cellule.
Sono ricche di sali minerali e come le vongole sono utili come alimento protettivo per l’attività del nostro cuore.
Questi molluschi sono davvero una fonte inesauribile di benessere, pur tuttavia non del tutto privi di effetti collaterali.
Uno di questi è dato dalla loro capacità di filtrare acqua ed insieme ad essa, batteri e tossine che possono trovarsi tra le alghe. La cottura non è in grado di eliminare tutti gli agenti patogeni, pertanto compriamoli solo da un venditore di fiducia.
Un altro effetto collaterale può essere la reazione allergica che questi molluschi possono provocare.
Se quindi siete certi della provenienza di questi deliziosi molluschi , e se vi atterrete a tutti i consigli per una sana e corretta cottura, potrete gustarli provando la ricetta che oggi vi consigliamo.
LINGUINE COZZE E VONGOLE
Dosi x 4
1 kg di vongole veraci, 2 kg di cozze, 3 spicchi di aglio, Olio evo, 10 pomodori datterini, Prezzemolo, Pepe
PROCEDIMENTO
Lavate le vongole, pulite le cozze con l’apposito attrezzo.
Mettete in una padella uno spicchio di aglio con un cucchiaio di olio e le cozze, coprite e lasciate che si aprano a fuoco vivace.
Fate lo stesso in un altra padella con le vongole.
Scolate i molluschi raccogliendo il fondo di cottura, che andrete a passare con un colino stretto per eliminare eventuali residui di terra.
In un tegame capiente mettete uno spicchio di aglio e qualche cucchiaio di olio.
Fate soffriggere l’aglio stando attenti a non farlo bruciare, unite le vongole e le cozze senza il guscio e una parte del fondo di cottura filtrato.
Cuocete qualche minuto ed aggiungete i pomodori lavati e tagliati in due.
Fate cuocere ancora qualche minuto e a fine cottura unite il prezzemolo tritato.
Cuocete la pasta in abbondante acqua senza sale. Scolatela molto al dente e ultimate la cottura nella padella con il sugo, in modo che l’amido rilasciato dalla pasta, lo addensi.
Dimenticavo… Non scolate la pasta con il solito scolapasta ma con la schiumarola così da poter usare anche un po’ di acqua di cottura.
Aggiungete ancora qualche foglia di prezzemolo ed il piatto è pronto!
Cinzia Coscia