venerdì, Novembre 22, 2024
BENESSERE CON GUSTO

Frutti di bosco, importanti per la salute e dal gusto delicato.

Tra i frutti di bosco, il mirtillo è uno dei più comuni reperibile con grande facilità lungo i sentieri montani dell’Italia.

Le sue bacche e le sue foglie essiccate possono essere utilizzate a scopo terapeutico. Questo frutto è ricco di vitamine del gruppo C, A e B e contiene la mirtillina che dona il caratteristico colore al frutto migliorando il microcircolo ed il tono della parete venosa. Per questa ragione è un ottimo alleato per chi soffre di fragilità capillare. Le sue proprietà antiossidanti sono in grado di inibire la formazione dei radicali liberi. È amico della nostra capacità visiva, contrasta la diarrea e le infiammazioni delle basse vie urinarie.

La mora se pur piccola di dimensioni contiene tanto ferro e potassio ed anche calcio, magnesio e fosforo. È ottima come antiossidante e antinfiammatorio. Ha poche calorie e ci aiuta a contrastare gli effetti negativi della sudorazione per la perdita di minerali. Rafforza i nostri denti e combatte l’osteoporosi.

Un altro frutto di bosco molto utilizzato è il lampone. È vitamizzante e antiossidante. Ho ottime proprietà antinfiammatorie e diuretiche e sono ottimi nelle diete ipocaloriche. Per ultimo esaminiamo il ribes nero.. un vero elisir di salute. Ha grandiose capacità antinfiammatorie e antiossidanti ed è utilissimo per combattere la congiuntivite. Le sue gemme stimolano le ghiandole surreali a secernere il cortisolo aiutando così l’organismo a reagire nei processi infiammatori. Definito infatti cortison-like.

Tutte queste proprietà salutari unite a tanto buon cioccolato creano un miscela golosa come quella proposta nella ricetta di oggi per preparate la torta al cioccolato e frutti di bosco.

TORTA AL CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO

Frutti di bosco, importanti per la salute e dal gusto delicato.

INGREDIENTI:

150 gr di cioccolato fondente, 100 gr di burro, 220 gr di farina, 80 gr di fecola di patate, 150 gr di zucchero, 3 uova, 1 yogurt bianco, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, 350 gr di frutti di bosco, 1 cucchiaio di zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungete il burro e mescolate. Unite lo zucchero, le uova, lo yogurt bianco, e la vanillina. Lavorate il tutto con cura.

Unite la farina e la fecola di patate. Solo alla fine aggiungerete la bustina di lievito per dolci. Mescolate ancora e versate il composto in una teglia a cerniera che avrete precedentemente imburrato. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Guarnite la torta con i frutti di bosco che avrete insaporito con dello zucchero a velo.

CINZIA COSCIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.