Oskar Schindler, stella luminosa che brilla nelle tenebre della Shoah
Schindler: Qualche giorno fa, e precisamente il 27 gennaio, a 75 anni dall’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz da parte dell’Armata rossa, abbiamo ricordato e parlato dalla figura di Oskar Schindler, una stella luminosa che brilla nelle tenebre della Shoah. Ma chi era Schindler? Schindler era un tedesco cattolico, membro del Partito nazista, un ricco imprenditore proprietario di una fabbrica che produceva vasellame ed utensili.
Grazie a lui, vennero sottratti da morte sicura uomini, donne e bambini che avevano come unica colpa quella di essere ebrei. Per salvarli Oskar Schindler li impiegò nei suoi campi di lavoro a Cracovia e in Cecoslovacchia come personale necessario allo sforzo bellico della Grande Germania. Per raggiungere il suo scopo corruppe alti ufficiali e funzionari nazisti procurando loro sigarette, liquori, articoli di lusso e soprattutto denaro e pietre preziose. Un’operazione molto rischiosa per la quale mise costantemente in pericolo la sua stessa vita.
Gli ebrei di Schindler, così venivano chiamati, rimasero nelle sue fabbriche sino al termine della guerra e si salvarono. Fuggirà per non essere catturato e, nel dopo guerra, si recherà spesso in Israele fino al suo definitivo trasferimento. Per sua espressa volontà venne infatti sepolto a Gerusalemme e l’epitaffio sulla sua lapide recita: ”Giusto tra i giusti. Indimenticabile salvatore di 1200 ebrei perseguitati”
Classe 3F Istituto Comprensivo ”G. Mazzini”