Una pagina del diario di Anna Frank riscritta da noi alunni della primaria
In occasione del Giorno della Memoria, noi alunni della classe 5A della scuola primaria “S. Antonino, abbiamo letto e illustrato alcune pagine del Diario di Anna Frank.
Durante la seconda guerra mondiale, per sfuggire alle persecuzioni naziste, la ragazzina ebrea rimase chiusa in un alloggio segreto per oltre due anni con la sua famiglia. In questo periodo confidò al suo diario le sue riflessioni e i suoi sogni.
La pagina più bella, quella che tutti avremmo voluto leggere, abbiamo provato a scriverla noi…
Sabato, 27 gennaio 1945
Cara Kitty,
oggi è un giorno speciale perché la “tempesta devastante” è cessata e finalmente sono tornata a casa. Innanzi a me vedo un mondo nuovo dove non ci sarà più posto per l’odio e la violenza.
Il filo spinato è diventato un bellissimo arcobaleno dai colori vivaci e il profumo dei fiori sfiora le mie narici. Il grigio del cielo ha lasciato spazio all’azzurro e bianche colombe volano felici.
Non sento più la mia vita appesa a un filo, non sono più una serie di numeri, ma semplicemente Anna. Come una farfalla volerò di fiore in fiore e nessuno potrà più privarmi della mia libertà.
Si è fatta sera ed è già arrivata l’ora di salutarci, mia cara Kitty; vado a scrutare il cielo fino a scorgere la mia stella preferita, si chiama Mir “Pace”. La conosci? E’ la più splendente e ha il compito di vegliare sul mondo affinché quel che è accaduto non si ripeta mai più.
La tua Anna
Classe V A Scuola Primaria “S.Antonino”
Istituto Comprensivo “Foscolo” Barcellona .G. (ME)