Gli agrumi canditi sono un must della nostra terra, la Sicilia.
La frutta è un alimento che certamente non può mancare in una dieta sana ed equilibrata, perché ricca di vitamine, di acqua, e tanti altri nutrienti fondamentali per il nostro benessere.
I canditi dono frutti a lunga conservazione, di certo poco adatti a chi è in sovrappeso o per chi soffre di diabete perché presentano una maggiore quantità di zuccheri, se pur solubili, come il disaccaride saccarosio , il glucosio o il fruttosio utilizzati per il processo di trasformazione.
Questo li rende decisamente molto energetici.
La loro preparazione avviene mediante un procedimento chiamato osmosi, attraverso il quale, una grossa quantità di carboidrati semplici, sono in grado di richiamare acqua fuori dalle cellule vegetali penetrandovi.
La fase successiva di riposo del prodotto, ne consentirà poi l’utilizzo.
L’osmosi non altera il contenuto delle fibre della frutta ne tantomeno quello delle vitamine, anzi, la vitamina C può addirittura aumentare per l’uso dei conservanti.
Tendono a diminuire i minerali che migrano verso l’esterno delle cellule.
Nessuna traccia di colesterolo ne di lattosio.
Il Natale è ormai vicino e noi uniamo tradizione e gusto preparando un panettone con questi meravigliosi frutti.
INGREDIENTI PER IL PANETTONE:
250 gr di farina 00, 90 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro, 12 gr di lievito di birra, 4 uova, 3 tuorli, pizzico di sale, 200 gr di uva sultanina, Canditi, di 1 limone, Vaniglia, acqua tiepida q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa fate sciogliere 10 gr di lievito di birra con acqua e unitelo a 80 gr di farina. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Dategli la forma di una palla e mettetelo in una ciotolina chiusa con pellicola trasparente. Lasciate lievitare per almeno 30 minuti in un luogo tiepido. Nel frattempo, mettete a bagno l’uvetta in un ciotola piena d’acqua tiepida per farla rinvenire. Vi servirà successivamente.
Quando il primo impasto avrà raddoppiato il volume, riprendetelo e impastatelo insieme a 250 gr di farina, 2 uova e 2 gr di lievito di birra. Amalgamate il tutto con le mani fino a che il composto non sarà diventato omogeneo. Aggiungete 90 gr di zucchero, unite 65 gr di burro ben ammorbidito. Impastate fino a quando il burro non si sarà incorporato del tutto. Mettetelo nuovamente a lievitare fino a quando raddoppia di volume.
Aggiungete due uova intere tre tuorli e la farina, quando l’impasto sarà omogeneo aggiungete lo zucchero rimasto ed un pizzico di sale. A questo punto unite anche il rimanente burro. Terminate l’impasto e aggiungete l’uva passa, i canditi, la scorza grattugiata del limone, la vaniglia. Fate ancora lievitare per circa due ore. Versate il composto nello stampo di carta e lasciate ancora lievitare fino a quando non raggiunge il bordo.
Pronti finalmente per il forno, lavoro lungo ma vedrete che ne sarà valsa la pena. Cuocerà per i primi 10 m a 200 gradi, poi farete sulla sommità un taglio a croce e mettete al centro una noce di burro, proseguite la cottura per altri 10 m.
Ancora 45 m di cottura a 180 gradi