venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Al “Ciak Scuola Film Fest” premio della Critica I.C. “Foscolo”

Ciak Scuola Film Fest: Per la “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, scuola secondaria di primo grado,è stato un momento molto emozionante quello che venerdì 13 dicembre 2019 l’ha vista conquistare l’ambito “Premio della Critica” al “Ciak Scuola Film Fest” nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta nell’elegante location del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina.

Gli alunni barcellonesi sono stati infatti tra i protagonisti del momento finale della IX edizione di quello che è ormai un prestigioso concorso nazionale per la cinematografia scolastica, promosso da “Ciak Experience Associazione Educa”, “Lab Cinecittà Sicilia e Associazione Multimedia Italia” in collaborazione con “Csc Scuola Nazionale di Cinema sede Sicilia” e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina.Tra le sole 22 scuole secondarie di primo e secondo grado ammesse alla finale e selezionate tra 55 istituti, l’Istituto Comprensivo “Foscolo” si è in particolare distinto per la singolarità della tematica trattata – la “Sicurezza nei cantieri”- che ha trasmesso in un semplice ma efficace video con un messaggio di alto valore sociale.

Al “Ciak Scuola Film Fest” premio della Critica I.C. "Foscolo"

Gli è stata perciò assegnata una “Menzione Speciale della giuria” con la seguente motivazione: “Genuino e incisivo lo spot, che ha colpito la giuria per il taglio che gli è stato conferito”. Il premio è stato consegnato ai ragazzi presenti dal Presidente della stessa giuria, il già Provveditore agli Studi Dott. Gustavo Ricevuto, di fronte a un pubblico delle grandi occasioni, presente al Teatro Vittorio Emanuele di Messina con alcuni ospiti d’onore, quali la nota modella Gessica Notaro, il consigliere alla Parità della Regione Siciliana Margherita Ferro e il Presidente Commissione Statuto Assemblea Regionale Siciliana Elvira Amata. Grande naturalmente la soddisfazione del Dirigente Scolastico prof.ssa Felicia Maria Oliveri, che purtroppo non è potuta essere presente perché impegnata in un’altra premiazione a Palermo e che ha per questo delegato ad accompagnare la classe 2E in concorso la docente Lara Margherita Alesci, che ha guidato i ragazzi nella realizzazione della Pubblicità Progresso premiata. Non meno grande anche il compiacimento dei genitori e degli alunni stessi che, orgogliosi, hanno sfilato sul palco del teatro per ricevere la targa di merito, frutto di un interessante approfondimento e di un coinvolgente lavoro di gruppo.

Francesca Giunta

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.