IL MONDO DEL VOLONTARIATO AIUTA CHI NE HA BISOGNO
VOLONTARIATO: giorno 19 novembre 2019, presso il Museo Didattico della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Foscolo”, per tutti i ragazzi delle classi prime si è svolto un incontro con i presidenti dell’associazione CESV (Centro servizi per il volontariato) di Messina per fare conoscere questa realtà e prepararsi alla “Giornata Internazionale del Volontariato” che si svolgerà il 6 dicembre.
La presidente, Antonia Ragusi, dopo il saluto di benvenuto, ha spiegato quindi per prima cosa a tutti noi alunni il significato del termine “Volontariato”, cioè un’associazione nella quale le persone occupano la loro parte di vita ad aiutare coloro che hanno bisogno. Non è, chiaramente, una scelta obbligatoria ma ha tenuto a precisare che: “Tutto ciò che da noi viene scelto, rende libero l’uomo”. Dopo questa breve introduzione è poi stata presentata la signora Lucilla Barbasini, presidente dell’associazione “Angeli sull’Asfalto”, nonché referente sul territorio in materia di sicurezza e prevenzione stradale A.G.U.V.S., che ha la sua sede a Terme Vigliatore ed è formata da un gruppo abbastanza numeroso di persone che hanno perso dei parenti “vittime della strada” a causa di vari incidenti.
La presidente ha preso come esempio sua figlia, una ragazza di 21 anni che è morta mentre rientrava a casa. Dopo questa tragedia, che ha sconvolto e colpito la sua esistenza, ha deciso e pensato di farsi promotrice di tutte quelle famiglie che, come la sua, hanno subito queste disgrazie sensibilizzando i giovani e facendo capire loro che, volontariamente, si può aiutare il prossimo anche moralmente. In seguito ha chiesto a noi ragazzi come vorremmo che fosse la strada e ci ha invitati a scrivere su un foglio una parola chiave relativa alla strada. Molte sono state le parole agghiaccianti, ad esempio: velocità, incidente, adrenalina, sangue, morte. Successivamente è stato proiettato alla Lim un video intitolato “la storia della matita” sul quale abbiamo fatto delle considerevoli riflessioni. Dopo la Presidente dell’associazione ha dato la parola a Padre Gregorio Currò, il quale ha affermato che sopportare i dolori fa crescere, maturare, responsabilizzare e che nell’antichità, come ben sappiamo, i bambini non avevano nessun diritto, neanche il diritto alla vita. Ha introdotto anche un altro argomento/fenomeno: il bullismo, cioè non garantire la vita e la libertà al prossimo e, per questi brutali atteggiamenti, c’è ancora molta gente e sono molti i ragazzi che al giorno d’oggi soffrono. Così un collaboratore dell’associazione ha scritto una favola nella quale racconta una simile esperienza da lui vissuta e che parla di bullismo. Un’altra associazione aderente al CESV si chiama “AVUSS”, rappresentante della quale è la signora Francesca Aricò, che ha raccontato alcuni episodi sul forte terremoto de L’Aquila, nel 2006, che ha provocato l’emigrazione da queste città terremotate in tutta Italia e per questo motivo si è disposta ad aiutare i bisognosi in cerca di vestiti, lavoro, insegnamento per i bambini…
Queste associazioni nascono quindi dall’amore, dalla solidarietà e dal desiderio inconscio che ognuno di noi, anche involontariamente, possiede nell’aiutare il prossimo per salvare molte vite umane quando accadono eventi spiacevoli e disastrosi, anche perché i loro motti sono: “Lavorare tutti insieme per mettere in salvo la vita” e “Chi salva una vita, salva il mondo intero”, frase tratta dal Talmud e ripresa nel film “Schindler’s list”. A conclusione di questa interessante mattinata, in fila per due, siamo rientrati nelle nostre aule a proseguire le lezioni successive al pensiero, nei nostri cuori, di far tesoro di quelle sentite testimonianze e di quel desiderio di aiutare il prossimo, anche con le nostre piccole azioni, alla prima occasione che si presenterà.
Elisa Milone e Lucrezia Scarpaci
Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.