IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO….
Lo sapevate che il caffè o meglio la caffeina contenuta in esso ha effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica e biliare ???
È proprio per questa ragione che stimola la digestione ma al tempo stesso può essere nocivo per chi soffre di disturbi gastrici come la gastrite, vale a dire di tutte quelle patologie legate al cattivo funzionamento del l’apparato digerente.
La caffeina è in grado di stimolare anche il sistema cardiovascolare dandoci la carica al mattino, o tentando di evitare il colpo di sonno post prandiale.
Stimola il sistema nervoso, ma attenzione, perché il suo uso eccessivo può risultare dannoso per chi soffre di ipertensione arteriosa o di insonnia.
Tra le altre proprietà ricordiamo che favorisco il dimagrimento per l’effetto lipolitico che la caffeina ha stimolando la termogenesi, ma, per ottenere questa azione, dobbiamo consumarlo amaro. Lo zucchero azzererebbe con le sue calorie questo beneficio.
È anoressizzante se assunto in dosi elevate… favorendo anemie e osteoporosi, impedendo l’assorbimento di ferro e calcio.
Quindi misuriamone il consumo.
Adesso prepariamo questa gustosa torta energizzante
INGREDIENTI
burro e farina per una teglia a cerniera
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
180 gr di zucchero
1 yogurt bianco
70 ml di latte
3 uova
300 gr di farina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
PER LA CREMA AL CAFFE’
150 gr di cioccolato fondente
30 gr di caffè solubile
150 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Per prima cosa imburrate ed infarinate la tortiera. Fate sciogliere a bagno Maria il cioccolato, aggiungete il burro, lo zucchero, lo yogurt, il latte, le uova, la vanillina, e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Aggiungete la farina ed il sale e continuate a lavorare il composto per qualche secondo.
Unite il lievito, lavorate ancora qualche istante, e versate il composto nella tortiera. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Nel frattempo preparate la crema al caffè. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e nel frattempo lavorate il burro con lo zucchero a velo. Quando il cioccolato di sarà sciolto, lasciatelo raffreddare ed unitelo alla crema al burro. Unite il caffè solubile lavorate ancora qualche istante, e mettete la crema a riposare in frigorifero 10 minuti. Sformate la torta quando si sarà raffreddata e guarnite la con la crema al caffè formando piccoli ciuffetti.
Cinzia Coscia