SCEGLIERE…PER UNO STILE DI VITA CORRETTO
Scegliere … quante volte usiamo questo verbo durante la nostra giornata. Scegliere cosa indossare, scegliere un libro da leggere, scegliere cosa mangiare …
Se per le prime due scelte da fare ci può aiutare il genitore o un amico, sulla scelta del cibo da assumere in modo corretto dovremmo ascoltare i consigli degli esperti.
A questo proposito proprio alcuni giorni fa si è tenuto a scuola nell’ambito del progetto di educazione alla salute e al benessere un incontro molto interessante con alcuni medici dell’AUSL di Milazzo che hanno spiegato a noi ragazzi della Zirilli le principali regole da seguire per avere un corretto stile di vita: innanzitutto bisogna scegliere cibi sani preferendo frutta, verdura, legumi mentre sono assolutamente da evitare fritture e bevande zuccherate o alcoliche.
Sarebbe necessario fare attività fisica, non fumare ed evitare anche il fumo passivo che è assai più nocivo.
Noi ragazzi abbiamo ascoltato con attenzione le indicazioni dei medici e tutto sommato l’idea di una spremuta d’arancia fatta in casa rispetto ad una bibita in lattina tutta bollicine non è poi così male.
Francesco Coppolino
3^ D Zirilli