4 novembre “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”
II 4 novembre 1918 aveva termine il 1° conflitto mondiale – la Grande Guerra – un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ’900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali.
La data, che celebra la fine della guerra, commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti con l’Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate
L’ordinamento giuridico della nostra Repubblica ha riconosciuto questa data come Giorno dell’Unità nazionale e delle Forze Armate e con questa prescrizione si conviene quanto segue: “lo Stato e tutti i suoi organi devono porre in essere iniziative volte al rispetto della norma e del suo significato”.
In tale direzione, l’Istituto tecnico Tecnologico “Ettore Majorana”, luogo di formazione di una coscienza pubblica e morale, invita la propria comunità scolastica a partecipare e condividere, con quel giusto senso di rispetto, quei momenti comunitari che fanno di noi un popolo ed una nazione rispettosa dei propri simboli e delle proprie istituzioni”.
Oggi, il 4 novembre è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate. Molte le cerimonie in programma per celebrare l’impegno di tutti i nostri militari tanto nel Paese, quanto all’estero, a difesa e tutela del popolo italiano, ma in questa giornata si intende commemorare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.
Franca Genovese