A scuola un anno entusiasmante ricco di iniziative
La scuola è finita, finalmente è arrivata l’estate e ho iniziato a sistemare libri e quaderni che non userò più. Tra i vari fogli ho trovato la copia del tema sul mio primo giorno di scuola e, nel rileggere quelle frasi che avevo scritto, ho provato tanta emozione. Com’è passato in fretta quest’anno, pieno di attività e nuove esperienze! Nella mia scuola, oltre alle attività didattiche, ci sono infatti anche molti laboratori: quello d’arte, coordinato dal professore Enzo Napoli e dai nostri professori di arte; il laboratorio di cucina, curato dalla professoressa Maria La Malfa, e diverse sono state anche le iniziative a cui noi alunni abbiamo partecipato.
Con la professoressa Angela Iannelli, la nostra insegnante di educazione fisica, abbiamo formato il corpo di ballo delle majorette esibendoci durante alcune manifestazioni che si sono svolte nella nostra scuola; inoltre siamo stati invitati anche per l’open-day dell’Istituto Tecnico Commerciale. Ho avuto anche la fortuna di aderire al laboratorio di Giornalino coordinato dalla professoressa Michaela Munafò. Molti sono stati gli articoli che abbiamo pubblicato su la “Repubblica Scuola”, “Noi Magazine” e sul “L’Ettore”, abbiamo anche scritto un giornalino, “Foscolo News”, ricevendo diversi riconoscimenti: una nostra compagna Miriana Furnari, ad esempio, è stata la vincitrice al concorso giornalistico “24 Live School” e abbiamo anche ottenuto il “Premio Speciale” per il concorso Nazionale per “Il Miglior Giornalino Scolastico Carmine Scianguetta”. Una delegazione di alunni sono stati invitati alla redazione del giornale “La Gazzetta del Sud” e inoltre abbiamo avuto l’onore di ospitare la scrittrice Lia Levi.
Le attività interessanti non sono mancate neanche l’ultimo giorno di scuola. Infatti sabato 8 giugno sono state inaugurate le mostre “Arte e Immagine” e “Scatto Fotografico” e i nostri genitori sono stati invitati a visitare il Museo Didattico, dove potevano ammirare i disegni, gli animali di cartapesta, quadri, mosaici e opere in ceramica, modellate dagli alunni durante l’anno scolastico.
Nelle varie aule dell’Istituto, invece, sono stati trattati diversi temi: antichi mestieri, il ciclo della vita, l’occhio sul mondo, la cura e molti altri, tutti rappresentati da immagini fotografiche. Nella nostra classe, ad esempio, abbiamo rappresentato il tema della “Grande Bellezza” grazie all’aiuto delle professoresse Carmen Bisignani e Giovanna Grillo. Abbiamo illustrato ogni foto, facendo riferimento a Fibonacci e alla sezione aurea. Per l’occasione abbiamo ricevuto anche la visita dell’Assessore alla Cultura, Angelita Pino.
La nostra giornata si è conclusa poi presso l’ I.T.T. “E. Majorana” di Milazzo, accompagnati dalla professoressa Michaela Munafò, dove abbiamo ricevuto il premio attività giornalistica “Scrivo+Produco+Informo”.
E’ stato un anno molto intenso per me, quindi, quello appena concluso, un anno che mi ha permesso soprattutto di conoscere nuovi compagni e professori che hanno arricchito le mie conoscenze e mi hanno aiutata a maturare.
Sofia Mammola
Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.