SCP Foundation: Secure, Contain, Protect
Ogni giorno ci imbattiamo in leggende metropolitane che spesso consideriamo false. Questa è falsa, ma per come viene esposta sembra reale. La SCP Foundation è un’organizzazione fittizia che si occupa del contenimento di entità, oggetti, luoghi, fenomeni e altre cose paranormali. Lo stile di scrittura con cui vengono descritti gli oggetti SCP è quello di una scheda standardizzata contenente un asciutto ma dettagliato rapporto scientifico sull’oggetto, così come sarebbe redatta e consultata dai ricercatori della fittizia Fondazione. Raggruppati in serie, questi file dettagliano le “procedure speciali di contenimento” necessarie per gestire con successo il singolo oggetto.
I testi si strutturano nel seguente schema: elemento: viene specificato il numero identificativo del soggetto; classe dell’oggetto: viene specificato se l’oggetto è “Safe” (soggetto a procedure di contenimento minime), “Euclid” (soggetto a procedure di contenimento specializzate e potenzialmente pericoloso per l’uomo) o Keter (soggetto a procedure di contenimento pesanti e molto pericoloso per l’uomo). Anche un oggetto pericoloso può essere classificato come “Safe” se può essere contenuto facilmente. Inoltre esistono varie “classi esoteriche”, usate in pochi documenti; “procedure speciali di contenimento” in cui vengono specificate le condizioni in cui va mantenuto l’oggetto per il bene esclusivo della sicurezza umana; “descrizione”, con la quale vengono descritte le caratteristiche dell’oggetto. Sono spesso presenti elementi aggiuntivi, come trascrizioni di interviste ai soggetti o a persone coinvolte, log esplorativi, report dei risultati di serie di esperimenti sull’oggetto ed altro ancora.
Il fenomeno dei racconti SCP ha avuto inizio nel 2007 in una discussione su imageboard di 4chan riguardante un rapporto su una creatura chiamata SCP-173. A partire dall’agosto del 2013 il database del sito ha raggiunto oltre le 1000 voci di rapporti di oggetti anomali e creature soprannaturali immaginarie. Ad agosto 2018 il database contava intorno alle 4000 voci. Nel 2019 il livello di diffusione si è alzato per una mod del videogioco Minecraft. Gli oggetti e le creature anomale che vengono descritti e illustrati nei rapporti SCP si basano su una narrazione pseudo-realistica che prende ispirazione da fatti realmente accaduti, oggetti reali, luoghi esistenti e fenomeni credibili che portano al lettore un senso di inquietudine e di fascino. Molti dei racconti SCP sono provvisti di un’illustrazione come foto o immagini prese da luoghi reali o appositamente ritoccate. Gli oggetti e le creature immaginare descritte nei rapporti SCP vengono tenuti in quarantena dalla Fondazione SCP per essere studiate e comprese essendo capaci di violare le leggi della fisica e alterare la realtà con effetti devastanti. Le suddette creature vengono catturate, numerate (esempio: SCP-347) e suddivise in categorie chiamate “Classi”, assegnate in base alla loro caratteristiche e pericolosità: Safe, Euclid e Keter. Il boom del tema SCP ha portato i fan a creare un gioco horror incentrato su queste anomalie: “SCP: Containment Breach”. Insomma: difficile credere che sia tutto un mondo virtuale.
Stefano Pio Lazzara
Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.