I.C. Santa Lucia del Mela saluta l’anno scolastico 2018/19
I. C. Santa Lucia del Mela, momento condiviso e commovente quello che ci hanno regalato gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado “ P. Galluppi” che nell’Aula Consiliare del Comune di Santa Lucia del Mela hanno messo in scena lo spettacolo” Luci nelle ombre” guidati dalla professoressa Anna Ida Pagano, fervidamente sostenuta in questo progetto dalle famiglie degli studenti e dalle Istituzioni locali.
La rappresentazione ha affrontato diverse tematiche legate tutte alla violenza contro le donne attraverso espressioni artistiche quali il ballo, il canto, e monologhi di vittime che hanno pagato con la propria vita la superficialità o l’indifferenza di chi gli stava intorno e della loro incapacità di sottrarsi ad una amore sbagliato. Coinvolgenti sono stati i momenti dedicati a figure come Don Pino Puglisi, Ofelia, Luisella, e Giancarlo Catino vittima di bullismo.
Al termine della rappresentazione la Dirigente, prof.ssa Eleonora Corrado, ha ringraziato commossa la prof.ssa Pagano per aver dimostrato, attraverso questo meraviglioso spettacolo da Lei curato, che l’Istituto Comprensivo Galluppi non è secondo a nessuno. Un grazie, inoltre, va per l’apporto artistico alla prof.ssa Chiara Oliveri, a Monica Bonanno insieme al marito Ercole Campanella, a tutti gli studenti che instancabili si sono impegnati con passione e sentimento, all’ex alunna dell’Istituto Chiara Rizzo, che con la sua stupenda voce, ha regalato note magiche alla serata alle famiglie coinvolte, nonché al Sindaco che ha messo a disposizione oltre che la Sala Consiliare, un eccellente Staff organizzativo per le luci e i suoni.
A conclusione della serata si è svolta la premiazione del concorso Canzone d’autore ”Mirko e il cane-Stiamo tutti bene”, promosso dal Presidente della proloco, ex Sindaco dott. Pasquale Calderone che, insieme al Sindaco, Dott. Matteo Sciotto, al Dirigente Scolastico Prof.ssa Eleonora Corrado, ed alla commissione del concorso costituita dai docenti Giulia Buono, Francesca Irato, Anna Pagano, Ezio Riccio, ha consegnato il premio al vincitore Danilo Giunta della classe II A e gli attestati a tutti i ragazzi partecipanti.
Il Dirigente Scolastico ha colto l’occasione per ringraziare i luciesi sigg. Antonino Campo e Fortunato Mazzù per aver donato alla scuola una riproduzione in scala di un’antica abitazione pastorale siciliana “ U paghiaru”.
Prima di concludere la Prof.ssa Pagano ha chiesto al pubblico un forte applauso che raggiungesse, al di là della siepe terrena, il prof. Alberto Lanza, con il quale ha condiviso, durante la sua docenza nell’Istituto di Santa Lucia del Mela, numerose esperienze teatrali.
Tra luci e ombre, emozioni e riflessioni e un grande “ Viva al lupo”, per tutti gli alunni impegnati negli esami di licenza, si concludono qui i “ 200” giorni di noi.
Grazie!
Prof.ssa Giulia Buono.