giovedì, Gennaio 16, 2025
Comprensivo Boer Verona-Trento, Messina

“Contaminazioni Fest”: riflettiamo sui diritti umani

Giorno 7 Dicembre con i miei compagni di classe e altri alunni della scuola ci siamo recati al Monte di Pietà per partecipare al laboratorio “Diritti e Rovesci”.

Il laboratorio è stato organizzato dall’associazione Anymore che si occupa della tutela dei diritti umani, in particolar modo in Africa.

Appena arrivati, dopo la presentazione con i rappresentanti dell’associazione, è iniziato un dibattito in cui è stata messa a confronto la nostra giornata quotidiana con quella di due bambine africane. Le loro storie, raccontate dagli animatori, sono state molto toccanti e sapere che milioni di persone provenienti dai continenti del cosiddetto Terzo Mondo vivono in uno stato di difficoltà ha provocato in noi alunni, abitanti del Primo Mondo, rabbia, ma anche voglia di cambiare le cose perché crediamo che questa differenza sia una profonda ingiustizia.

Abbiamo visto due video riguardanti i bambini che vivono una condizione in cui i diritti non esistono e delle foto scattate in Ruanda mentre dei volontari tinteggiavano i muri di una scuola e giocavano con i bambini del posto. Durante l’incontro ognuno di noi è stato consapevole della fortuna di vivere in una società in cui all’infanzia vengono riconosciuti diritti fondamentali come l’istruzione, la famiglia, la casa, ecc. (Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza).

È stato un laboratorio molto interessante, che ci ha permesso di riflettere su un argomento così importante coinvolgendoci emotivamente.

Ci vorrebbero tante altre iniziative come questa con lo scopo di sensibilizzare soprattutto noi giovani a conoscere realtà diverse dalle nostre.

Sofia Marabello 3C, Scuola Media Boer-Verona Trento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.