venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Geometriko 2019: entusiasmante finalissima del 4° torneo

GEOMETRIKO 2019 IV TORNEO NAZIONALE, si è svolta la finale nazionale venerdì 3 e sabato 4 maggio 2019, in un castello d’altri tempi situato a Gallipoli (LE) che creava una fantastica atmosfera. “Geometriko”, promosso dal centro Bocconi PRISTEM dell’università Bocconi di Milano, è un progetto innovativo e un modello di ‘’gioco’’ ludo-didattico, basato sulla “Gerarchia dei Quadrilateri” e ideato dal prof. Leonardo Tortorelli, che è ormai diventato un appuntamento annuale che coinvolge sempre più regioni, scuole e alunni di tutte le età, dal Veneto fino alle due isole, Sicilia e Sardegna.

Geometriko 2019: entusiasmante finalissima del 4° torneo

Questo divertimento-apprendimento per i ragazzi è iniziato nei mesi precedenti, sia nella fase preparatoria, sia nelle varie sfide graduali con i tornei di classe, d’istituto, regionale e infine nazionale a Gallipoli. Qui i finalisti di tutti gli istituti d’Italia che hanno aderito al “Torneo Geometriko 2019” hanno lottato fino all’ultimo quadrilatero in tre manche, accumulando punti, e i primi sei classificati hanno giocato la tanto attesa “Finalissima”.

Anche la scuola secondaria di primo grado “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, da sempre in prima linea nella attività legate a “Geometriko” – per le quali è “scuola polo” per la Sicilia, tanto da ospitare ormai da due anni le finali regionali – non poteva mancare a questa entusiasmante finalissima, presente con le docenti referenti Carmen Bisignani, Janita Conti e Grazia Mazzeo, e con ben cinque alunni che componevano la squadra: Domenico Calabrò, Samuele Calabrò, Giorgio Maio, Rita Chiara Scarpaci e Medea Torre. Certo arrivare in finalissima sarebbe stato bellissimo, mentre purtroppo la squadra della”Foscolo” è stata fermata in semifinale, ma è stata comunque una meravigliosa esperienza per chi, come me, era presente. L’obiettivo vero e proprio del gioco è far apprendere divertendosi la “Gerarchia e le proprietà dei quadrilateri”, è vero, però grazie a questo Torneo abbiamo non solo meglio compreso un argomento scolastico, ma anche avuto la possibilità di socializzare tra noi e con ragazzi non solo della nostra regione, imparando a concludere con una stretta di mano la partita per valorizzare fino in fondo tutti, coloro che hanno perso e coloro che hanno vinto. E questa è una cosa molto importante.

Medea Torre Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.