Martina Caruso, Chef Donna 2019: da una piccola isola a grandi risultati!
Come da ormai tre anni a questa parte, il 4 marzo 2019, durante la quarta edizione dell’Atelier des Grandes Dames, un network che ha lo scopo di celebrare il talento femminile nell’alta ristorazione fortemente voluto da Veuve Clicquot, Michelin, assegna il premio Chef Donna 2019 e quest’anno è toccato alla siciliana Martina Caruso del Ristorante Signum, Isola di Salina.
Martina Caruso, nata e cresciuta in una famiglia di ristoratori, effettua i primi passi in cucina nella struttura di famiglia che offre una meravigliosa vista su Stromboli e Panarea. A soli sedici anni decide di lasciare la famiglia per poi trasferirsi a Cefalù, intraprendendo gli studi alberghieri. Svoti gli studi, vola a Londra nella cucina di Jamie Oliver, per poi spostarsi da Antonello Colonna e, successivamente, tornare in Italia più precisamente a Roma nel ristorante Rox di Pipero. Dopo essere stata nei ristoranti con i cuochi più famosi di Italia che hanno permesso una crescita alla formazione culinaria della giovane Martina, decide di tornare nei fornelli di famiglia e da qui nessuno più la ferma. Nel 2016 riceve il premio Macaron, in quell’anno è inoltre: la “più giovane stellata d’Italia”, la “cuoca dell’anno” per Identità Golose, la “cuoca emergente” per il Gambero Rosso.
Ecco la motivazione della Stella Michelin: propone una cucina locale e mediterranea aperta a contaminazioni interregionali e internazionali alla cui base troviamo gli aromi dell’isola. Non manca infatti la tradizione nella cucina della giovane chef stellata eoliana, tradizione che Martina propone a suo modo, con il coraggio di chi vuole evolversi e non essere mai banale. Una cucina che la giuria definisce strutturata, ma allo stesso tempo fresca e delicata con proposte originali che esaltano i sapori e i profumi dei prodotti locali. Tra tutte è infatti proprio Martina Caruso a riceve il premio Michelin Chef Donna 2019 per la grande volontà e capacità di progredire e di rappresentare la sua isola raggiante, attraverso una grande tecnica e il tocco femminile di una giovane donna appassionata e determinata.
Martina è una delle 43 chef a capo di ristoranti stellati in Italia.
La giovane chef definisce la sua cucina dal gusto della macchia mediterranea, giocosa e creativa. La definisce inoltre leggera perché conosce la gente e sa cosa vuole. I suoi piatti sono contaminati, perché la storia siciliana è fatta di incroci e perché le piace partire dall’isola per viaggiare, soprattutto in Sudamerica, di cui ama i profumi e le spezie.
Melissa Bilardo IV C BS