IL DOVERE DI ESSERE CHIARI
La scrittura serve a comunicare, a trasmettere informazioni o sentimenti da mente a mente, da luogo a luogo e da tempo a tempo, e chi non viene capito da nessuno non trasmette nulla, grida nel deserto
Primo Levi
Il modo in cui comunichiamo offre di noi un’impressione chiara: porsi in maniera elegante alle persone con cui siamo a contatto permette di fornire agli altri una buona immagine di ciò che siamo!
I principali mezzi di comunicazione di cui disponiamo sono la parola e la scrittura.
A volte non ci rendiamo conto di quanto importante e influente sia l’uso della parola nella vita di tutti i giorni. Parlare correttamente, utilizzando le parole giuste, ci permette di rivolgerci agli altri esprimendo le nostre idee, pensieri e tutto ciò che ci passa per la testa.
Al contrario, comunicare parlando in modo poco chiaro, spesso porta chi ascolta a recepire un messaggio distorto, diverso rispetto a quello che si voleva far recepire.
Molte volte risulta però complicato esprimere la propria identità con la parola, ed è proprio in questo caso che viene fuori la scrittura, un mondo totalmente diverso, ma anch’esso un mezzo tramite con cui si racconta e ci si racconta.
Il famosissimo scrittore italiano Primo Levi, in un articolo di giornale, si è espresso sull’importanza della scrittura, che viene considerata fondamentale per comunicare e trasmettere informazioni da mente a mente, da luogo a luogo e da tempo a tempo. Primo Levi ha aggiunto, inoltre, che chi non viene capito da nessuno non riesce a trasmettere nulla, grida nl deserto.
Ad oggi risulta notevolmente cambiato il modo di comunicare, il che è dovuto al forte processo di virtualizzazione che contraddistingue la società attuale. Serve, tuttavia, ricordare che lo sviluppo della comunicazione on-line presenta diversi difetti e per questo non deve sostituirsi completamente alla parola e alla scrittura.
Alessandro Bambaci III C BS