CALCIO FEMMINILE: ALLE “ZIRILLINE” IL TITOLO DI CAMPIONESSE PROVINCIALI
Lo scorso 11 marzo noi ragazze della squadra femminile di calcio a 5 della scuola media Zirilli abbiamo disputato la finale provinciale a Barcellona contro la squadra della scuola D’Alcontres.
Non è stato facile arrivare a questo risultato, che è il frutto di lunghi e faticosi allenamenti con il mitico professore Maurizio Torre.
Tutte noi abbiamo iniziato la nostra esperienza calcistica il 20 dicembre, in occasione della Giornata dello Sport, giocando e ottenendo una bellissima vittoria contro le ragazze dell’ITT Ettore Maiorana, con il quale quest’anno condividiamo la Dirigenza del Preside Vadalà.
Abbiamo proseguito con i campionati studenteschi disputando partite impegnative nelle quali abbiamo dato prova di gioco di squadra, sostenendoci l’una con l’altra.
Siamo molto felici di aver raggiunto questo traguardo soprattutto perché la partita è stata molto dura. Al termine dei quattro tempi eravamo in pareggio e la coordinatrice dei giochi studenteschi ha deciso di farci giocare altri due tempi da cinque minuti. Il risultato però è rimasto invariato e così siamo arrivate alla lotteria dei rigori, proprio come le finali delle grandi squadre, e… alla vittoria!
Il professore Torre ci ha guidato in questo nostro percorso, come sempre insegnandoci i valori dello sport e ricordandoci che c’è prima il dovere, per noi lo studio, e poi il piacere di mettersi in gioco e praticare attività sportiva.
Lo sport ci fa stare bene e ci insegna che per ottenere qualsiasi cosa bisogna dimostrare disciplina, impegno e sacrificio, a rispettare l’avversario, a gioire per le vittorie, come in questo caso, ma anche a saper accettare le sconfitte.
La selezione femminile di calcio 2018/2019 della Zirilli, IC Terzo