venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

La tropicalizzazione del Mediterraneo

L’effetto serra è la capacità dell’atmosfera di trattenere il calore solare, e l’anidride carbonica è una delle principali cause di questo fenomeno. La produzione di questo gas è in aumento, così come la temperatura degli oceani. Questo fenomeno è chiamato “tropicalizzazione” e da esso deriva l’invasione delle specie “alloctone”, cioè specie tropicali che popolano il Mediterraneo a danno di quelle locali.

Come conseguenze della tropicalizzazione del Mediterraneo abbiamo la “meridionalizzazione”, ovvero lo spostarsi delle specie già esistenti verso nord, dove le acque raggiungono temperature quasi equivalenti alle acque più a sud in precedenza. L’insediamento delle specie tropicali può essere avvenuto naturalmente, come nel caso del canale di Suez, canale aperto nel 1869, ma può essere anche avvenuto per mezzo delle “acque di zavorra”, ovvero imbarcando pesci e acqua quando le stive alla partenza sono vuote e scaricandole appena si è arrivati a destinazione. Molte di queste specie trovano condizioni favorevoli diventando invasive.

pesce palla

Le due specie più pericolose sono in particolare il pesce palla, molto velenoso e di conseguenza senza predatori, e la medusa, che ha preso il posto di pesci di grandi dimensioni e non ha più chi se ne ciba.

Phyllorhiza-punctata-meduse-mediterraneo

Oltre a danneggiare l’ecosistema e a mettere in pericolo tutte le specie autoctone, provocandone l’estinzione, il fenomeno della “tropicalizzazione” può quindi comportare anche inevitabili danni all’economia, poichè in questo caso le stagioni della pesca verranno stravolte e alcune varietà di pesci non potranno più essere commerciate.

Medea Torre

Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.