lunedì, Dicembre 23, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Il Carnevale di Venezia tra storia e spettacolo

Il Carnevale è una festività in cui, come tutti sanno, il travestimento la fa da padrone. Ognuno per un giorno può mascherarsi, mettendosi i panni di un personaggio famoso, un pirata, un eroe… Esso è festeggiato in molte città italiane, ognuna con scenografie spettacolari, ma il più antico e bello è sicuramente il Carnevale di Venezia. La prima testimonianza risale al 1094 con il Doge Vitale Failer, un documento nel quale appare per la prima volta il vocabolo “Carnevale” per intitolare questa festa. Successivamente venne creato il primo editto, risalente al 1296, in cui si dichiarò che la festa di Carnevale si dovesse svolgere ogni anno il giorno prima della quaresima.

Oggi il carnevale di Venezia si svolge in piazza San Marco ed è uno degli eventi più attesi dell’anno, per via dei vari spettacoli, sia improvvisati dagli artisti di strada sia organizzati da artisti che per questo si preparano tutto l’anno, che lo rendono magico e grandioso.

Questo evento è molto importante per tutta la città: dappertutto, persino nei treni e nelle stazioni, si possono vedere in esposizione delle maschere tipiche di Venezia e ogni anno, in Piazza San Marco, costruiscono un palco grande dove sfilano tutti. Ovunque, nelle calli, possiamo sentire musica e tutta la gente è travestita con maschere bellissime e particolari; molti indossano le tradizionali maschere veneziane con abiti molto ricchi e ricamati con merletti, perle e quant’altro che riproducono lo stile del 1700.

Un tappeto di coriandoli copre le strade: sembra di nuotarci dentro! Inoltre il turista può sedersi tranquillamente nel bar “Caffè Florian”, il più antico di Venezia situato in Piazza San Marco, e bere un buon caffè ammirando, come in un teatro, la scenografia delle maschere che sfilano. In questo periodo è difficile persino trovare dei posti a sedere in questo bar, soprattutto quando ci sono gli spettacoli e in quelle occasioni si può intravedere qualcosa dai vetri del locale.

Trovo che il carnevale di Venezia sia unico nel suo genere, per i bellissimi colori e per tutti gli spettacoli realizzati ovunque, non solo in Piazza San Marco. E poi la cosa che mi affascina di più del carnevale è che è bello vedere adulti travestiti che per un giorno non si prendono sul serio: è solo puro divertimento! Perciò sostengo che, almeno una volta nella vita, tutti dovrebbero vivere l’esperienza del carnevale di Venezia.

Chiara Palella

Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.