A SCUOLA DI……. COLLETTA ALIMENTARE
Da oltre vent’anni, l’ultimo sabato di novembre, con l’aiuto di oltre 1.700 volontari si attiva la COLLETTA ALIMENTARE.
L’idea di questa giornata nazionale nasce dal bisogno delle famiglie italiane che, molto spesso, non riescono a portare un pasto a tavola.
I contribuenti dell’associazione nazionale “banco alimentare”, dal 1989 riescono ad aiutare chi, silenziosamente, ha tanto bisogno.
La onlus coinvolge tutto il nostro territorio con 21 sedi. Al termine della giornata tutto il cibo raccolto nei supermercati viene depositato in appositi luoghi abilitati alla giacenza.
Il lavoro si prolunga per tutto l’anno poiché settimanalmente a più di 1.558.250 poveri italiani viene distribuita una spesa gratuitamente per allestire un pasto completo.
Quest’anno, al volontariato, hanno aderito anche gli alunni del Majorana, invitati dalla professoressa Maria Guerrera, che ha partecipato attivamente per più anni e ha pensato di trasmetterci questa bellissima esperienza.
Ci siamo distribuiti in più supermercati di Milazzo e il nostro compito era quello di promuovere e invitare ogni persona che entrasse a fare la spesa a comprare uno o più elementi indicati dal volantino. Un nobile gesto, utile a tante famiglie che si trovano ad affrontare quotidianamente la terribile crisi che attanaglia la nostra società. È stata una giornata faticosa ma molto utile, eravamo tutti consapevoli che il nostro contributo fosse fondamentale per la riuscita del progetto e per la nostra maturità. Ho riflettuto molto sulla capacità di donare ed ho potuto appurare che non è un gesto molto comune. Dobbiamo rallentare la nostra fame di possesso perché attraverso piccoli gesti possiamo ridare fiducia a tanta gente che l’ha persa.
Rifarei questa esperienza altre 100 volte, poiché mi ha permesso di riflettere sulle necessità della società che mi circonda. Tutti noi crediamo che tutto ci sia dovuto o che sia semplice da ottenere, invece questa giornata mi ha insegnato a capire che tutti potremmo avere bisogno nel corso della vita. Il ruolo della scuola e, soprattutto della professoressa Guerrera, è stato incisivo. Abbiamo appreso dalle necessità della vita quotidiana molto di più di quello che avremmo studiato sui banchi. Il ruolo operativo completa la didattica che ci viene insegnata quotidianamente.
Chiunque può diventare un volontario svolgendo più compiti distribuiti dalla stessa associazione, basta visitare il sito www.collettaalimentare.it.
GIULIA RAO IVB BS