martedì, Novembre 5, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

La musica per me

Che cos’è la musica? Questa è una domanda che non tutti si pongono, ma una semplice risposta può scatenare una lunga storia.

La musica nasce con l’uomo, addirittura prima che impari a parlare. Infatti i primi ritmi e le prime melodie nascono come imitazioni dei suoni e dei rumori che gli uomini preistorici sentivano attorno a loro. Pian piano essa diventa sempre più importante, viene usata per comunicare, intrattenere, festeggiare, pregare e lavorare. Esistono molti tipi di musica in tutto il mondo e i più noti sono: il Blues, il Black Metal, il Country, il Dark, il Folk, l’Hard Rock, il Jazz, la musica classica, il Punk Rock, ecc… Ci sarebbero molte altre cose da scrivere e raccontare, ma se mi mettessi a scriverle tutte un quaderno non basterebbe!

La musica, per me, è importantissima. Per certi “giorni no” è l’unico motivo per alzarsi e continuare ad andare avanti. E’ la mia migliore amica e mi segue in tutto e per tutto, mi fa sorridere quando sono giù e riesce pure a farmi piangere; è la fonte di tantissime emozioni, sia positive, che negative e riesce a calmarmi quando sono nervosa e a tirare fori il meglio di me. Potrei stare a parlare per ore su che cos’è per me la musica, ma bastano solo sette parole: “La musica è tutto il mio mondo”.

La mia canzone preferita al momento è “Perfect” di Ed Sheeran. Mi mette allegria, voglia di ballare e di cantare a squarciagola, anche perché ha una bellissima melodia. E’ la prima canzone che penso la mattina e l’ultima che penso la sera. Direi che non c’è modo migliore di finire con una frase di Lord Yehudi Menuhin che amo e che ripeto sempre: “La musica è terapeutica. E’ una comunicazione molto più potente, immediata ed efficace delle parole.”

Annalisa De Francesco

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.