giovedì, Gennaio 16, 2025
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

NO AL CYBERBULLISMO… SI’ ALLA COMUNICAZIONE CORRETTA

Il cyberbullismo è una tematica che viene ultimamente affrontata con molto impegno a scuola non soltanto in occasione della giornata del 6 febbraio dal momento che purtroppo il bullismo on line coinvolge un numero sempre maggiore di ragazzi.

Per sensibilizzarci ad un uso più consapevole della rete gli insegnanti invitano noi studenti, che tanto amiamo le tecnologie di ultima generazione e viviamo in un mondo virtuale, a svolgere ricerche e a documentarci il più possibile perché non ci rendiamo conto di quanto i social network o semplicemente internet possano diventare uno strumento pericoloso se utilizzato male.

E’ davvero preoccupante il crescente numero dei ragazzi che diventano loro malgrado vittime dei cyberbulli che iniziano a perseguitarli e prenderli in giro stando nascosti dietro ad uno schermo.

Diventa perciò fondamentale da parte degli educatori invitare i giovani utenti a fare un uso corretto dei social e delle chat e dare indicazioni preziose su come proteggersi e difendersi da azioni di bullismo diffuse nella rete. Occorre però considerare che chi usa un profilo falso per danneggiare altri ragazzi è forse la vera unica vittima della sua stessa ignoranza, del suo disagio, della sua incapacità di comunicare con gli altri, della sua stessa condizione di solitudine.

Per riflettere a fondo sui diversi aspetti di questo preoccupante fenomeno è stata istituita a livello mondiale una giornata per la sicurezza in rete, chiamata SAFER INTERNET DAY, durante la quale in vario modo non solo ai ragazzi ma anche ai genitori e agli insegnanti vengono forniti gli strumenti adeguati per affrontare e sconfiggere il cyber bullismo.

Francesco Coppolino

Classe 2^ D“ Zirilli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.