Per dire no alla violenza di genere: l’associazione Astrea si presenta
Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nell’Aula Magna dell’Itt “Ettore Majorana” di Milazzo, l’Associazione Astrea “ amici delle donne” dà il via alla propria attività a servizio delle vittime della violenza di genere e dei disagi psicosociali al femminile.
Il Dirigente scolastico prof. Stello Vadalà, nell’accogliere la presidente Giuseppa Micale e nel salutare tutti i presenti, sottolinea l’importanza di un’iniziativa che viene incontro ad una problematica di drammatica e scottante attualità. “ Il territorio necessita di un intervento attivo nei confronti delle donne vittime della violenza di genere e di un programma di sensibilizzazione mirato a scuotere le coscienze “
L’ITT Majorana, da sempre punto di riferimento sul territorio, non è nuovo a queste iniziative: già negli anni passati ha ospitato il giornalista Riccardo Iacona, autore del libro inchiesta “ Se questi sono gli uomini” al fine di creare consapevolezza in merito alla violenza di genere negli adolescenti.
L’incontro ha visto come momento centrale l’intervento della dottoressa Francesca Picone, psichiatra e psicoanalista presso l’ASP di Palermo e coordinatrice del libro “ L ’universo di Gaia”, che ha relazionato sul tema dell’identità femminile del III Millennio. Sono intervenute le dottoresse Raffaella Catania e Nunziatina Priscoglio.
Da questo momento ha inizio la fattiva collaborazione tra l’associazione Astrea e il Tecnologico mamertino che offre la disponibilità dei propri locali per le attività dell’organizzazione rivolta al mondo femminile.
La redazione