Il bullet journal
Cos’è, come nasce e come ti cambia la vita
Spesso ci capita di essere talmente pieni di impegni da dimenticare cose da fare, eventi, date ecc.
Allora perché non avere a portata di mano un’agenda che ci permetta di annotare tutto?
Ed ecco che qui subentra il bullet journal, che non è altro che un “sistema analogico per tenere traccia del passato, organizzare il presente e pianificare il futuro”, secondo il suo inventore.
Esso ti permette di prendere nota di TUTTO QUELLO VUOI, l’unico padrone sei tu e puoi realizzarlo come più ti piace, a seconda delle tue necessità (con un pizzico di fantasia). Puoi annotare i tuoi progressi, date o eventi da ricordare, citazioni, ricette, cose che ti rendono felici e via dicendo…
Come nasce.
Realizzare un bullet journal e davvero semplice, ti basterà avere un’agenda vuota (senza date, disegni) che sia a quadretti, righe o a fogli bianchi (i ‘professionisti’ utilizzato quelle con i fogli puntinati, che si trovano facilmente online). Per dare alla nostra agenda quel ‘pizzico di fantasia’ è necessario avere creatività (anche se trovi molte idee nel web) e tanta voglia di fare. Potrai decorare le tue pagine con adesivi, linee, doodles (piccoli disegni decorativi davvero molto facili) e fotografie.
Non dimenticare i colori, che sono una parte importantissima della nostra agenda, sia per vivacizzarla che per memorizzarci le cose che evidenziamo e quindi evitare di dimenticarle.
Idee per realizzarlo
Per la prima pagina pensa a qualcosa di molto creativo: un disegno, una presentazione… qualcosa che ti rappresenti nel profondo e che esprima il tuo modo di essere. Puoi continuare con un indice dove man mano segnerai il titolo e il numero delle pagine successive che realizzerai abbinando a ognuna dei simboli o colori. Le pagine successive le scegli tu, puoi fare elenchi, un piccolo calendario per segnare date, i tuoi traguardi e così via. Vedrai che soddisfazione vedere come una piccola e apparentemente insignificante agenda ti abbia letteralmente cambiato/a.
Come ti cambia la vita
Non è difficile pensare che l’idea di un bullet journal sia per i più piccoli, ma sono proprio gli adulti ad averlo sempre vicino. Molti psicologi americani stanno iniziando a proporre il bullet journal per chi soffre principalmente di stress e ansia, ma è utile davvero per tutti. Dai più sbadati e ritardatari alle persone che amano essere puntuali e precise, ognuno troverà la pace e il relax solo a prendere in mano penna e agenda. Infatti creare un bullet journal non ha solo uno scopo ‘organizzativo’ ma ha anche lo scopo di deconcentrarti sul mondo esterno e rilassarti realizzando quello che più ti piace.
Bongiovanni Giorgia – Classe III D