venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo Bastiano Genovese Barcellona

Comunicato del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese” di Barcellona Pozzo di Gotto in merito alla chiusura del plesso “Destra Longano”

Comunicato del Dirigente Scolastico in merito alla chiusura del plesso Destra Longano.

La scrivente, prof.ssa Eleonora Corrado, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese” di Barcellona P.G., relativamente alla chiusura del plesso Destra Longano ritiene necessario e doveroso rendere i seguenti chiarimenti:

In data 5 settembre 2016, il Comune di Barcellona P.G. consegnava a questa dirigenza il fabbricato scolastico, appena ristrutturato, denominato Destra Longano.

Già alla prima visita, il Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto, Ing. Antonio Carlo Cucinotta, manifestava preoccupazioni circa la stabilità sismica dell’immobile e chiedeva alla scrivente di sollecitare il Comune alla consegna della necessaria documentazione attestante l’agibilità del plesso.

Per cautela, questa DS non faceva utilizzare n. 3 aule ai circa 100 allievi di Scuola dell’Infanzia e Primaria che frequentano il plesso e richiedeva copia del certificato d’agibilità al Comune di Barcellona.

A seguito di una ingiustificata inerzia dell’Amministrazione, richiedeva al Genio Civile di Messina un’ispezione di verifica dei luoghi.

In data 11 ottobre, due tecnici dell’Ufficio hanno effettuato il richiesto sopralluogo che è stato espletato sia sul fabbricato che presso alcuni uffici comunali. Successivamente, con nota prot. 194497 del 18 ottobre 2016, l’Ingegnere Capo del Genio Civile di Messina, comunicava anche a questa dirigenza:

  1. la presenza di avvallamenti dei solai ai quali, in epoca imprecisata, qualcuno aveva cercato di porre rimedio aggiungendo delle travi in acciaio senza però denunciare tale intervento al Genio Civile di Messina;
  2. che l’intera realizzazione dell’ala dove insistono le aule che presentano i solai incurvati non era stata prevista nel progetto originario autorizzato ai fini sismici con prot. n. 27428 del 28.10.1963 dal Genio Civile di Messina;
  3. che l’immobile rientra fra quelli di cui all’art. 2 comma 3 dell’O.P.C.M. n. 3274 del 20/02/2003 e s.m.i. per i quali era stato fatto obbligo al Comune di Barcellona P.G. di effettuare delle verifiche tecniche per stabilire il livello di adeguatezza alle norme sismiche;
  4. che i due tecnici del Genio Civile che hanno visitato in data 18 ottobre 2016 il Comune di Barcellona P.G. hanno rinvenuto della documentazione del Dipartimento di costruzioni e tecnologie dell’Università degli studi di Messina che suggeriva la necessità di predisporre “una verifica dettagliata delle condizioni di sicurezza, preceduta da una esaustiva campagna di prove” per l’immobile in oggetto;
  5. che dette indagini non sarebbero, in ogni caso, esaustive per la risoluzione della problematica del fabbricato, in quanto non conformi alle obbligatorie verifiche sismiche da eseguire ai sensi dell’art. 2 comma 3 dell’O.P.C.M. n. 3274 del 20/02/2003;
  6. che è stato accertato dai tecnici del Genio Civile con nota datata 10/11/2015 a firma del D.L. arch. Giuseppe Trifilò che i recenti lavori di ristrutturazione non hanno interessato la struttura portante del fabbricato, nonostante la relazione tecnica relativa agli stessi lavori descrivesse, sia pure sommariamente, la necessità di eseguire interventi di consolidamento di alcuni tratti di strutture murarie mediante placcatura con rete elettrosaldata e betoncino;
  7. che il D.L. dei recenti lavori di ristrutturazione ed il Comune di Barcellona P.G. sono stati invitati a fornire chiarimenti, considerato che nessun progetto di ristrutturazione risulta autorizzato dal Genio Civile ai sensi dell’art. 18 della Legge 02/02/1074 n. 64;
  8. che allo stato non risulta accertabile il reale stato di sicurezza sia sismica che statica dell’immobile neppure ai tecnici del Genio Civile.

A questo punto, la scrivente, in data 19/10/2016, chiedeva al Sindaco di Barcellona, nella qualità di competente in materia di ordine e sicurezza pubblica ex art. 54 del T.U.O.E.L., quale disposizione intendesse dare alla Dirigenza, in attesa che venissero emanati i provvedimenti finalizzati all’accertamento delle effettive condizioni di sicurezza del plesso scolastico come richiesto nella nota del Genio Civile.

Davanti all’ulteriore inerzia dell’amministrazione, in data 21 ottobre 2016, la scrivente, richiedeva al Prefetto di Messina indicazioni utili per la gestione dell’attuale situazione di emergenza, e non avendo ricevuto nessuna comunicazione scritta, in data 31 ottobre 2016, questo DS, nella qualità di pubblico ufficiale a causa del servizio svolto, trasmetteva ai sensi dell’art. 361 c.p., all’Autorità giudiziaria, copia degli atti ricevuti nell’esercizio delle proprie funzioni.

Vanamente attese, per un congruo tempo, indicazioni dagli enti interpellati, l’RSPP Ing. Antonio Carlo Cucinotta, in data 12/11/2016 comunicava alla scrivente che “non potendo rimanere inerte di fronte ad una evidente criticità foriera di gravi pericoli incombenti sulle persone e sul bene costituito dalla scuola, autonomamente assume l’iniziativa, a garanzia della sicurezza, di chiedere alla SV di disporre l’immediata chiusura del plesso scolastico denominato Destra Longano dandone al contempo tempestiva comunicazione alle autorità competenti”.

A questo punto, la scrivente ha ritenuto necessario disporre l’immediata chiusura dell’edificio scolastico Destra Longano fino alla completa messa in sicurezza, a tutela dell’incolumità e della sicurezza pubblica; e ha disposto che con la chiusura dell’edificio, l’accesso ai locali non fosse più consentito agli allievi ed al personale scolastico docente e amministrativo. Il presente ordine di servizio è stato immediatamente pubblicato all’Albo Pretorio dell’Istituto Comprensivo Bastiano Genovese ed inviato, nelle forme previste dalla legge, al Sindaco di Barcellona P.G., al Prefetto di Messina e al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e al Dirigente dell’Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Messina. Questo DS ha disposto altresì che copia della presente ordinanza fosse trasmessa al Dipartimento Protezione Civile della Regione Sicilia, al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina e al Procuratore della Repubblica di Barcellona P.G.

Nello stesso giorno, 14 novembre 2016, il Consiglio di Istituto, convocato con urgenza dal Presidente Sig. Piccolo Salvatore per discutere il seguente o.d.g. “Proposte relative alla formulazione dell’orario delle lezioni della scuola primaria Destra Longano in conseguenza della chiusura del plesso” ha deliberato:

  • di non effettuare i doppi turni;
  • di non smembrare la scuola primaria Destra Longano in plessi diversi per evitare di creare ulteriore disagio alle famiglie, soprattutto a coloro che hanno figli di diversa età e frequentano classi differenti e di non penalizzare ulteriormente l’attività didattica e l’organizzazione dei servizi (scuolabus).
  • di continuare l’attività didattica (mai interrotta!) presso la sede centrale dell’Istituto, provvisoriamente fino al completamento dei lavori di messa in sicurezza del plesso destra Longano o, in alternativa, fino alla consegna di nuovo plesso avente n. 10 aule a disposizione, in cui riprendere il normale svolgimento delle lezioni.

Dopo il Decreto di chiusura del plesso Destra Longano, questa Dirigenza è stata oggetto di commenti e critiche da parte degli organi di stampa locali e dei giornali on line in una serie di articoli che, a fini apologetici dell’ente locale, non rendono la verità dei fatti, e mettono in cattiva luce l’immagine dell’Istituto Scolastico e l’operato del Dirigente. La scrivente, davanti ad una incomprensibile e immotivata inerzia dell’Amministrazione comunale di Barcellona P.G., alla relazione tecnica del Genio Civile di Messina (con la quale si afferma che con gli elementi in atti, non si è in grado di accertare il reale stato di sicurezza sia sismica che statica dell’immobile); a causa della mancanza di comunicazioni da parte degli enti interpellati (Sindaco del Comune di Barcellona P.G., il Prefetto di Messina, la Procura della Repubblica di Barcellona P.G.) e viste le osservazioni tecniche del RSPP ing. Antonio Carlo Cucinotta rese in data 12/11/2016 con le quali Egli afferma che con gli elementi in atti, non è in grado di poter valutare l’effettivo grado di rischio al quale è soggetto l’intero fabbricato Destra Longano, non poteva che disporre la chiusura immediata del plesso scolastico, stante la manifesta criticità dell’edificio e l’impossibilità degli organi tecnici di accertare l’effettiva stabilità dell’immobile. Tale decisione ampiamente ponderata sia dal punto di vista tecnico, legale e morale, è stata presa a tutela dell’incolumità e della sicurezza pubblica e per preservare, per quanto possibile, l’edificio scolastico, in attesa dell’esecuzione degli interventi necessari per il consolidamento.

Questa vicenda, paradigmatica del delicato e complesso ruolo che riveste il Dirigente in tema di sicurezza degli edifici scolastici, sia alla luce della normativa che della giurisprudenza vigente, non può rimanere un fatto isolato che riguarda solo la persona del Dirigente Scolastico coinvolto e l’Amministrazione comunale di riferimento. È un problema che deve interessare tutti gli operatori della scuola, in primo luogo i Dirigenti del territorio e della Città Metropolitana di Messina, i quali ogni giorno si confrontano con le stesse problematiche e con le medesime difficoltà. La scrivente chiede inoltre che le Organizzazioni Sindacali sostengano l’impegno dei Dirigenti Scolastici, tenendo conto che la sicurezza non riguarda solo gli alunni, ma anche i docenti, il personale ATA e il Dirigente nella loro qualità di lavoratori.

Barcellona P.G. 22 novembre 2016

Il DIRIGENTE SCOLSTICO

Prof.ssa Eleonora Corrado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.