giovedì, Novembre 21, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’

La Giornata Mondiale della Gioventù, indicata con la sigla GMG, si riferisce ad un’iniziativa portata avanti dalla Chiesa cattolica e promossa dal Santo Pontefice, in cui i giovani di tutto il mondo trascorrono delle giornate di forte spiritualità e scambio culturale.

La prima Giornata Mondiale della Gioventù si è verificata nel 1985, per un’intuizione di papa Giovanni Paolo II, il quale creò uno spazio nella chiesa e nel mondo a promozione delle iniziative dei giovani, la cosiddetta “sezione giovani”. Egli non si definì però mai il fondatore della GMG ma sostenne che i veri fondatori della GMG furono dal primo momento i giovani stessi.

Le GMG possono essere celebrate in due modalità, a livello internazionale, ogni due o tre anni in una specifica città del mondo scelta volta per volta dal Pontefice, con un grande raduno che avviene secondo modalità consolidate negli anni e con un grande numero di partecipanti da ogni parte del mondo o a livello diocesano negli anni in cui non si svolge la GMG internazionale, in occasione della Domenica delle Palme. In tal caso, gli incontri, sono organizzati su iniziativa delle varie diocesi.

Quest’anno si è verificata nei giorni che vanno dal 22 al 27 gennaio la trentaquattresima GMG internazionale, la terza presieduta da papa Francesco, a Panama City, in Panama secondo quanto annunciato da papa Francesco il 31 luglio 2016 a Cracovia.

Il tema della 34° giornata si è basato su un passo del vangelo di Luca “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” e, a partire da ciò, è stato ideato un logo raffigurante, in maniera stilizzata, Maria e la Croce a simboleggiare l’incontro tra Maria e Gesù, il canale di Panama che unisce l’America del nord con l’America del sud e cinque puntini bianchi che simboleggiano i pellegrini provenienti dai cinque continenti. Un logo che mira ad evidenziare l’uguaglianza e l’unione.

L’esperienza della GMG resta impressa se vissuta in maniera profonda e sentita e, avendoci partecipato in prima persona, posso assolutamente dire che è stata una giornata ricca di emozioni e momenti che ricorderò per sempre. Auguro a tutti i giovani del mondo la voglia di avvicinarsi ad una realtà così bella e pura e auguro loro la possibilità di vivere la stessa esperienza che ho vissuto io con gioia e sincera felicità d’animo!

Giulia Previti IV C BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.