GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E SUL FEMMINICIDIO
Giorno 25 Novembre è stata la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne e sul Femminicidio. Questa è una ricorrenza che avviene ogni anno per sensibilizzare le persone su questo tema in modo da essere un supporto per tutte le vittime; infatti ci sono molte associazioni che si battono per il rispetto e la lotta contro la violenza sulle donne attraverso dei progetti di prevenzione e di denuncia.
Questa ricorrenza nacque grazie all’ ONU il 25 Novembre del 1999 in onore delle sorelle Mirabal assassinate e violentate in questo giorno. Queste, originarie della Repubblica Dominicana, vissero gli anni bui della dittatura dell’America Latina e pagarono il loro coraggio con la vita.
Questa giornata è la prima di 16 giorni di attivismo che si concludono il 10 Dicembre con la Giornata dei Diritti Umani.
Ci sono dei simboli e colori dedicati a questa Giornata Mondiale: il colore arancione; altro colore non ufficiale usato nel nostro Paese è il rosso che rappresenta le sfumature dell’amore e del sangue e che coglie al meglio il significato della Giornata Mondiale contro il femminicidio. Il simbolo della violenza sulle donne sono le scarpe rosse e da noi si usa riverniciare le panchine di rosso proprio la mattina del 25 Novembre.
Noi alunni delle classi quinte in ricordo di questa giornata, oltre le varie riflessioni, abbiamo visto un filmato che raccontava episodi di violenza vissuti e narrati dalle stesse protagoniste.
Sembra assurdo che in un’epoca così moderna ed evoluta possano esserci atti tanto gravi verso gli esseri umani.
Gli alunni delle classi quinte sez. A – B