“…A riveder le stelle”
Entusiasmante visita didattica quella che si è svolta qualche giorno fa a Patti, dove le classi IA CM e IA EE, accompagnate dai professori Giunta e Modica, hanno avuto il piacere di visitare il Planetario Astronomico sito nel Parco Robinson della città e di fare una splendida passeggiata sulla spiaggia dei Laghetti di Marinello.
Il Planetario è un luogo incredibile che unisce scienza e nuove tecnologie, allestito all’interno di una struttura in legno, oscurata e climatizzata, nella quale si può ammirare una cupola tecnologica che, attraverso un proiettore che mostra l’intero firmamento, simula la volta celeste così come è possibile ammirarla da ogni angolo della terra. Roba da restare senza fiato…e uno splendido modo per saperne di più sulle “piccole luci” che ogni sera brillano sulle nostre teste.
DE-SIDERA, questo il nome del Planetario, è una novità per la nostra provincia che finalmente si dota di una struttura per l’osservazione astronomica in grado di ospitare scolaresche, ma anche un pubblico non solo necessariamente scolastico. Proprio una bell’idea!!
La giornata si è conclusa con una breve escursione ai Laghetti di Marinello, luogo incantato e bellissimo che mette a stretto contatto con la natura più viva e dove, fra l’altro, abbiamo avuto la fortuna di poter osservare da vicino un fenicottero nato da poco.
Tutti noi alunni siamo rimasti veramente soddisfatti da questa nuova esperienza che speriamo di poter rivivere.
Un enorme ringraziamento va al Preside, alla vice Preside e ai docenti, che ci hanno permesso di passare una mattinata alternativa senza perdere di vista l’importanza del sapere.
Apprendere anche oltre i banchi: a questo ci abitua la nostra splendida scuola.
Gasparro Miriam e Nastasi Maria Francesca
I A CM