Pensiero computazionale, videogiochi e articoli di giornale: la nostra giornata al “ Majorana” – gruppo 4
Oggi 20/10/2016, noi, alunni della classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado Giuseppe Garibaldi di Milazzo (ME) abbiamo preso parte alla quarta edizione del “Coding” presso L’ITT “ Majorana” di Milazzo. L’ora del codice è prevista dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca –ndr.) e riguarda il pensiero computazionale. Si tratta di un’iniziativa Europea in cui l’Italia per il 2016 è il paese pilota.
La nostra giornata all’” Ettore Majorana” ha avuto inizio con l’accoglienza in Aula Magna, dove i docenti dell’ Istituto Tecnologico ci hanno dato informazioni più dettagliate sul pensiero computazionale.
Successivamente ci siamo recati nei laboratori informatici ed elettrotecnici dove ci sono stati illustrati alcuni metodi di programmazione riguardanti il mondo videoludico, un settore sempre più in crescita; abbiamo infine provato diversi videogames mentre ci veniva spiegato come la programmazione fosse indispensabile per rendere possibile tutto ciò.
Dopo un breve ristoro presso il bar della scuola, siamo stati accompagnati nelle aule dove viene realizzato il giornale scolastico e dopo aver appreso come si realizza un articolo, ci siamo dedicati alla stesura del nostro pezzo, grazie all’aiuto di un alunno- tutor e alla supervisione di un’insegnante.
Le attività svolte sono state coinvolgenti e siamo stati entusiasti di visitare un istituto di scuola superiore. Siamo soddisfatti dell’esperienza vissuta e non ci dispiacerebbe ripeterla in futuro, magari con una maggiore varietà di videogiochi da provare.
Alunni scuola media Garibaldi