IMPARIAMO GIOCANDO – gruppo n.1
Oggi 20 Ottobre L’ITT “ Ettore Majorana “ di Milazzo ha accolto le classi seconde e terze della scuola media Garibaldi per l’ora del codice, aprendo i propri laboratori per svolgere varie attività nell’arco della mattinata.
L’ora del codice è stata prevista dal Ministero dell’Istruzione per diffondere il pensiero computazionale: al nostro arrivo infatti i docenti del “ Majorana” ci hanno fatto sedere in Aula Magna, dove ci hanno spiegato in cosa consiste la settimana del codice e cos’è per l’appunto il pensiero computazionale, il quale divide i problemi in tanti sotto problemi.
Dopo ci siamo recati nei laboratori di informatica dove abbiamo imparato a programmare attraverso il gioco grazie all’aiuto di alcuni alunni, e alla fine dell’attività abbiamo ricevuto un attestato per aver completato il gioco programmato.
Successivamente ,nell’androne della scuola, abbiamo svolto la ricreazione per poi recarci nel laboratorio del giornale scolastico: qui abbiamo imparato a realizzare tutti insieme un articolo di giornale sulla giornata trascorsa.
Ci è stato assegnato un tutor e sotto la sua guida e con la supervisione di un’insegnante, responsabile del giornale scolastico, abbiamo imparato come si produce un articolo in tutte le sue parti e come si possa pubblicare online.
È stata un’esperienza molto bella, abbiamo conosciuto una nuova scuola e abbiamo imparato che si può lavorare in tanti modi diversi divertendosi.
Classe II D Scuola Media Garibaldi
Antonio Italiano, Roger Castro, Luigi Rando,
Santi Alibrando, Simone Spinola, Samuele
Salvadore, Irene La Malfa.