“In classe oggi Milazzo “: premiata Mariel Di Giovanni dell’Enrico Fermi
Martedì 29 maggio alle ore 10:00 si è svolta a Milazzo, presso il Palazzo D’Amico, la premiazione della terza edizione del concorso “In classe oggi Milazzo” giornale ideato e diretto dai giornalisti Rossana Franzone e Gianfranco Cusumano. La dottoressa Franzone ha fatto gli onori di casa, presenti tutte le scuole del comprensorio, per la prima volta, anche la Scuola Media “Enrico Fermi” di San Filippo del Mela diretta dalla Dirigente Prof.ssa Venera Calderone, ha aderito a tale iniziativa con la partecipazione degli alunni, i quali hanno potuto spaziare tra quattro tematiche: attualità, cronaca, scuola e sport. Per la sezione scuola, vincitrice Mariel Di Giovanni cl.1 C con l’articolo “Colazione anglo-francese o la granita messinese… chi vincerà?”.
I giornalisti in erba: Pietro Campagna, Elena Isgrò, Giada Previti cl. 1B, Giuseppe Calderone, Mariachiara Chiofalo, Mariel Di Giovanni, Aurora Saporita cl.1 C, Aurora Famà, Aurora Foti, Denise Giorgianni, Davide La Rosa cl.2 A, Aurora Italiano cl.2 C, Giorgia La Malfa, Giovanni Terranova cl. 3 A, hanno ricevuto un attestato di partecipazione, mentre la vincitrice, Mariel Di Giovanni, ha avuto come dono una borsa offerta da “Emmecart” di Milazzo. Alla cerimonia era presente il sindaco di Milazzo, dott. Giovanni Formica con la giuria composta da personaggi di spicco legati al mondo dell’informazione e della comunicazione Orazio Aleppo, capo servizio della Rai di Catania, Emilio Pintaldi e Maurizio Licordari corrispondenti di note testate giornalistiche, una gradevole sorpresa è stata la diretta telefonica e l’intervento di Andrea Montanari direttore del Tg 1.
La valenza didattica dello scrivere sta nel coinvolgere gli alunni ad avere uno sguardo più critico nei confronti della realtà, principalmente si arricchisce il lessico con l’utilizzo di vocaboli sempre più ampi per poter comunicare in contesti sociali più allargati. La referente, prof.ssa Giovanna Grillo, ringrazia gli alunni, ma soprattutto le docenti di lettere per la loro fattiva collaborazione.
Giovanna Grillo