venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo "Capuana" BarcellonaIstituti della Provincia

Convegno Gli anni di piombo… così vicini così lontani

A Lorenzo Cutugno

Sulle ali del tempo

è giunto a me un racconto

parlava di te

del tuo coraggio

che un dì lontano

riuscì a far breccia

nel muro del terrore

facendolo crollare

Non si può rimanere indifferenti di fronte alle stragi e agli attentati terroristici che in passato hanno colpito l’Italia; le informazioni storiche piovono su noi giovani e ci aiutano a comprendere ciò che è successo, a rifiutare consapevolmente ogni violenza.  Si deve dar voce non a chi ha scatenato la violenza terroristica, ma a chi l’ha subita, a chi ha avuto la vita spezzata, ai famigliari delle vittime e anche a quanti sono stati coinvolti, feriti, restando per sempre invalidi. Solo con il rispetto per la memoria e con la vicinanza alle persone che hanno sofferto si potrà rendere davvero omaggio al sacrificio di tanti.

Daniela Cutugno, figlia di Lorenzo

 

Nella vicenda di Lorenzo Cutugno mi ha colpito e affascinato la forza con cui è riuscito a reagire nonostante lo abbiano colpito alle gambe.

Il suo sacrificio non è stato inutile, poiché il brigatista da lui colpito è stato il primo ad essere catturato e ad iniziare una fase di “pentimenti” che hanno aperto le maglie di un’organizzazione criminale così compatta ed ideologicamente sostenuta e, alla fine, hanno portato alla sua sconfitta.

Il Sostituto Procuratore Casabona, nipote di Lorenzo

Alessia Giunta III A

Ist. Comprensivo Capuana –  Scuola Sec. I Grado G. Verga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.