giovedì, Novembre 21, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

La Guardia di Finanza a tutela dei cittadini

La Guardia di Finanza è un Corpo di Polizia, parte integrante delle forze armate italiane, che si occupa di diversi settori ma, in particolare, della nostra sicurezza e della legalità economica, ovvero tutto ciò che riguarda i reati fiscali. Essa si impegna quindi a trovare tutti quei cittadini che non pagano le tasse e che, facendo ciò, costringono gli altri a pagarne di più.

Gli strumenti che i finanzieri utilizzano in alcuni casi sono i computer e i cani anti-valuta, specializzati nel trovare alti quantitativi di banconote. Le tasse sono molto importanti perché i soldi versati vanno agli enti pubblici e, se non si pagano, lo Stato non può dare i servizi di cui i contribuenti hanno bisogno. Così come è molto importante il semplice “scontrino”, che serve per controllare le entrate e le uscite delle varie attività commerciali. La Guardia di Finanza si occupa, però, anche di traffico di droga, che è molto pericolosa non solo per la salute ma perchè fa male a tutto lo Stato. Dietro a essa non ci sono mai persone sprovvedute ma professionisti che guadagnano spacciando droga e spesso, per avere qualcosa in più, all’interno vi mettono anche veleno e altre sostanze che possono costare la vita a chi la consuma. Chi la compra, quindi, non fa altro che alimentare un sistema dietro al quale vi è soprattutto la criminalità. Quando i finanzieri operano per contrastare il traffico di stupefacenti, per arrivare a sequestrare grossi quantitativi, utilizzano anche gli aerei con “pancia scanner”, per individuare soprattutto navi cariche di sostanze sospette o altri mezzi. Essi si occupano poi anche di merce contraffatta e, per individuare prodotti non originali, consigliano di stare attenti al tessuto dell’oggetto in questione, al prezzo, al logo e di notare se ha più etichette.

La Guardia di Finanza controlla infine anche la “pirateria”, cioè la diffusione di video, film e canzoni diffusi o scaricati illegalmente, e combatte l’usura, cioè i prestiti in cui i tassi d’interesse sono più alti del dovuto. C’è differenza poi tra “evasione fiscale”, che riguarda i metodi utilizzati per ridurre il prelievo fiscale attraverso la violazione di specifiche norme, e “elusione fiscale”, che riguarda l’alleggerimento di tasse aggirando le regole e creandone di proprie. Entrambe sono comunque una violazione della legge e, come tutti i reati che la Guardia di Finanza contrasta, vanno contro gli interessi della collettività, che è sì assistita in molti settori dallo Stato, ma è anche tenuta, in base all’art.53 della Costituzione, a contribuire, secondo le proprie possibilità, al bene comune.

Chiara Accetta

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.