venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

“Pi greco Day” alla Foscolo

Ormai da qualche anno la data del 14 marzo è diventata il simbolo di un momento di incoraggiamento ai giovani per accostarsi alla matematica non più attraverso il classico metodo della lezione frontale, un po’ fredda e complicata, ma grazie ad un approccio più ludico e giocoso. Anche quest’anno, quindi, il “Pi greco-Day” è stato celebrato nelle scuole di tutto il mondo e alunne e alunni, con i loro docenti, si sono sfidati in gare di logica a colpi di numeri e formule per un’intera giornata. Ma come mai il 14 marzo? Il “Giorno del π greco” viene celebrato proprio in questa data per via del modo in cui gli americani la scrivono, cioè seguendo il formato mese/giorno. Il 14 marzo diventa perciò 3/14, le prime tre cifre del π greco. Il “Pi Day”, come detto in inglese, è nato negli Stati Uniti proprio trent’anni fa, il 14 marzo del 1988, su iniziativa del fisico Larry Shaw al Museo scientifico “Exploratorium” di San Francisco. Nel 2009 il Congresso degli Stati Uniti, poi, ha riconosciuto ufficialmente il ” π Day” e invitato gli insegnanti di tutto il paese a commemorarlo con iniziative didattiche varie.

alunni della Foscolo impegnati nella sfida

Anche se l’Italia ha festeggiato questa ricorrenza in modo ufficiale solo nel 2017, il nostro Istituto Comprensivo “Foscolo” già dal 2013 partecipa a questa manifestazione mondiale con una giornata coinvolgente interamente dedicata al “numero del delirio” e alla data di nascita di Albert Einstein. Puntualmente, quindi, anche quest’anno gli alunni della scuola secondaria di primo grado si sono ritrovati a vivere questa bellissima esperienza. Organizzati per classi parallele in squadre, essi si sono cimentati in una serie di sfide e giochi logico-matematici impegnativi ma coinvolgenti. Riuniti nel laboratorio scientifico-musicale dell’istituto, a partire dalle ore 9:10, gli alunni delle classi prime hanno dato avvio a questa inusuale festa e, per quaranta minuti, sistemati in banchi da sei allievi per ciascuna sezione, hanno strenuamente combattuto per vincere sui loro avversari e guadagnarsi la meritata vittoria. A guidare la competizione la docente referente di Istituto per i “Giochi matematici”, la prof.ssa Carmen Bisignani, in collaborazione con le prof.sse Grazia Mazzeo e Janita Conti e gli altri docenti di matematica della scuola. Dopo essere stati istruiti sull’organizzazione della gara, i ragazzi hanno pertanto scoperto i foglietti dei quesiti e cominciato a rispondere alle domande.

Alcune di queste erano più complesse di altre, ma tutte comunque risolvibili: bastava la logica e il ragionamento di gruppo e la soluzione era a portata di mano. La prima squadra a consegnare il foglio-risposte è stata la 1E, impiegando circa la metà del tempo a disposizione, mentre il resto delle classi hanno consegnato allo scadere del tempo, seppur con qualche domanda ancora incompleta. Allo stesso modo si sono svolte le gare delle seconde e delle terze classi, concludendosi tutte alle 11:55 come da programma. Come ogni anno il “Pi greco Day” è stato perciò per gli alunni della “Foscolo” una bella occasione per imparare giocando e li ha visti particolarmente partecipi ed emozionati per la consapevolezza, soprattutto, di vivere un evento non solo divertente, ma importante sul piano didattico, avendo questa attività la principale finalità di avvicinare i giovani alla matematica promuovendone l’apprendimento giocoso in unione con la logica, entrambe alla base di quei ragionamenti che sono fondamentali nella vita e nel futuro.

Santi Scarpaci

Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.