Il Karate: Sport, Disciplina e Stile di Vita
Il karate è uno sport che pratico da molti anni e che adoro tantissimo. In questo tempo ho imparato le regole da rispettare e molto altro ancora.
Non è uno sport per tutti o quasi, perché ad alcune persone non piace oppure non gradiscono i metodi del maestro. Per me non è così: a me piace tutto del karate e lo consiglio sempre a tutti.
Anche se durante le lezioni non si parla molto, l’importante è divertirsi, e io infatti mi diverto, nonostante le regole da rispettare in maniera scrupolosa.
Il karate è un’arte marziale e può essere visto sia come un’attività sportiva sia come qualcosa di molto più profondo. Infatti, se ti interessi alla filosofia e ai valori che ne fanno parte, puoi applicarli alla tua vita quotidiana.

I valori morali promossi dagli insegnanti di karate ti aiutano a capire l’importanza del rispetto per gli avversari, sia sul tatami che nella vita, per rimanere degni sia nella vittoria che nella sconfitta.
Inoltre, grazie al sistema delle cinture colorate, il karateka prende coscienza della gerarchia stabilita e dei propri progressi.
Il karate è un’arte marziale a mani nude che, grazie a un allenamento razionale, educa il corpo e la mente a rispondere a qualsiasi tipo di aggressione, quindi è fondamentale per l’autodifesa. Il praticante ha a disposizione un ampio ventaglio di tecniche basate sull’uso delle armi naturali del corpo umano: piedi, mani, ginocchia, ecc.
Inoltre, è considerato una tecnica di difesa estremamente efficace, tant’è che è stato introdotto nelle forze armate.
Per quanto riguarda lo sport, il karate ha fatto la sua prima apparizione nei Giochi Olimpici di Tokyo nel 2020.
Il karate è un patrimonio, una cultura, un modo di vivere che si trasmette di generazione in generazione. La sua forza sta nel fatto che è un vero e proprio concetto di vita basato sull’autocontrollo e insegna l’autodifesa.
Rossella Caragliano Classe 1B Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli”