lunedì, Dicembre 16, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

Premiazione dei Racconti del Mare: un grande successo per noi “Zirillini”

Lo scorso venerdì 29 novembre, si è svolta una serata speciale presso l’auditorium del Liceo Impallomeni, dove si è tenuta la premiazione del concorso “I racconti del mare”, organizzato dall’Associazione Italiana Cultura Classica (AICC) e dall’Associazione Hermes-Milazzo ONLUS. È stato un evento davvero emozionante, che ha visto molti ragazzi partecipare con entusiasmo e creatività.

Noi, gli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado della città di Milazzo, insieme a quelli dei comuni vicini come Pace del Mela, San Filippo del Mela e Santa Lucia del Mela, abbiamo avuto la possibilità di scrivere racconti ispirati al mare, un tema che ci sta molto a cuore.

La sezione “Thalassa” era proprio per noi, ed è stata una bella occasione per mettere alla prova le nostre abilità di scrittori.

Siamo davvero felici di raccontarvi che Vincenzo Bertè ha vinto il primo premio di 100 euro in buoni-libro, e noi, insieme a lui, abbiamo ricevuto dei riconoscimenti!

Io, Sofia Aliquò, insieme a Sonia Ales, Arianna Di Bartola e Regina Piraino, siamo state premiate con delle menzioni speciali per i nostri racconti.

È stato bellissimo vedere il nostro impegno riconosciuto, e siamo orgogliose di essere riuscite a trasmettere nelle nostre storie l’importanza di rispettare e proteggere il mare.

La presidente della giuria, la professoressa Chiara Muscianisi, ha lodato tutti i partecipanti, sottolineando come nei 180 lavori inviati ci fosse tanta creatività, originalità, e un bel messaggio sull’ambiente marino. La nostra scuola ci tiene molto a educarci su temi come il rispetto dell’ambiente, ed è stato bello sentire che questo è stato un punto importante anche nei racconti di tutti noi.

Per noi è stato un onore partecipare a questo concorso e siamo grati alla giuria e alle persone che hanno organizzato l’evento. Un ringraziamento speciale anche alla nostra scuola per il supporto e per averci dato la possibilità di metterci alla prova.

Articolo scritto dagli alunni della classe 1A, Zirilli

Diego Cosimini

Sofia Aliquò

Stella Lipari

Regina Piraino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.